Rilievo da monumento onorario di Marco Aurelio: sacrificio a Giove Capitolino

Da Roma, chiesa dei SS. Luca e Martina
Inventario:
inv. MC0807

Il rilievo, proveniente da un monumento dedicato a Marco Aurelio, raffigura l’imperatore intento a compiere un sacrificio su un altare portatile, affiancato da sacerdoti, assistenti al culto e inservienti.
Sullo sfondo si osserva il tempio di Giove Capitolino sul Campidoglio raffigurato con quattro colonne sulla fronte invece delle sei note dalle fonti. Il frontone del tempio ha al centro la triade capitolina seduta con Giove al centro, Giunone alla sua destra e Minerva alla sua sinistra; ai piedi di Giove un’aquila dispiega le sue ali.
Agli angoli del timpano si vedono due coppie di Ciclopi che forgiano i fulmini di Giove, alla presenza rispettivamente di Tellus e di Efesto. Seguono, a destra, il carro del Sole e, a sinistra, il carro della Luna. Sotto la triade (da sinistra a destra) si vedono stanti Ercole, Salus ed Esculapio. L’acroterio centrale è costituito da una quadriga, mentre in quelli laterali mutili sono da riconoscere due bighe.

La sala

Palazzo dei Conservatori - Scalone

Nei ripiani dello scalone che conduce ai piani superiori sono inseriti grandi rilievi storici, che decoravano importanti monumenti pubblici.
Tre pannelli relativi alle imprese di Marco Aurelio, da un arco trionfale, sono affiancati in sequenza sul primo pianerottolo, mentre altri tre con raffigurazione dell'imperatore Adriano sono distribuiti singolarmente in ciascun ripiano.