Esfinge del faraón Amasis II

Tamaño:
Figura alt. 90 cm, larg. 40 cm, prof. 128 cm, Plinto alt. 16-18 cm
Origen:
Procedente de Roma, Campo Marcio - Via del Beato Angelico (1883)
Inventario:
inv. MC0035

La sfinge, dal corpo leonino e dalla testa umana, è raffigurata come di consueto sdraiata, con le zampe anteriori protese in avanti, e le posteriori raccolte sotto al corpo. La testa rappresenta il volto del faraone, ricoperto dal copricapo reale chiamato nemes, in tela, a strisce parallele con due bande che scendono sul petto; sulla nuca i capelli sono raccolti, all'interno della tela, in una lunga treccia. Sulla fronte era invece l'ureo, una decorazione in forma di serpente, esclusiva dei re, non conservata. Sul petto è visibile il collare a sei ordini di perline, chiamato usekh.
Un' iscrizione ancora visibile sul petto consente di risalire all'identità del faraone, Amasis II: il suo nome è stato tuttavia cancellato in segutio alla damnatio memoriae, un provvedimento che comportava la distruzione di tutte le immagini e persino dei nomi del personaggio interessato.

Obras maestras de la sala

La sala

Palazzo Nuovo - Sala Egizia

Gran parte de las obras expuestas proviene del Iseo del Campo Marzio, el más importante santuario dedicado a las divinidades egipcias en Roma.

Usted también podría estar interesado en