Estatua colosal de Constantino: mano derecha

Statua colossale di Costantino: mano destra
Tipo:
Escultura
Año:
313-324 d.C.
Tamaño:
cm 166
Origen:
Procedente de Roma, Basílica de Majencio (1486)
Inventario:
inv. MC0786

Il dito indice levato al cielo, che nei secoli ha reso quest’opera iconica, è un’integrazione moderna di un frammento antico. La mano nella sua formulazione originaria sorreggeva probabilmente l’asta di uno scettro e, nonostante il suo peso consistente, si levava a circa 10 m dal suolo. Del braccio destro si conserva anche la porzione centrale con il bicipite in tensione e le vene sporgenti.
I frammenti appartenevano al colosso di Costantino, una statua seduta dell’imperatore eseguita nella tecnica acrolitica ovvero con la testa e le parti nude del corpo in marmo pario e il mantello, che avvolgeva parte del torso e delle gambe, in lamina di bronzo dorato. L’imperatore, solennemente assiso in trono, era simile a un dio in terra. In particolare, risultava evidente l’assimilazione a Giove, il padre degli dei, raffigurato secondo uno schema del tutto simile nella statua del tempio di Giove Capitolino.

La sala

Palazzo dei Conservatori - Cortile

Los dos pórticos contrapuestos y el amplio espacio abierto albergan notables ejemplos de escultura romana.
A la izquierda se encuentran dispuestos los restos de la decoración de la celda del templo del divo Adriano, con relieves que representan las Provincias del Imperio romano y trofeos de armas.
A lo largo de la pared derecha del patio, en la cual se han tapiado tres arcos de la primitiva estructura del siglo XV del palacio, se suceden fragmentos de una estatua colosal de Constantino procedente de la Basílica de Majencio.

Usted también podría estar interesado en