Questa sera si recita al museo

18/03/2017

Iniziativa nell'ambito dell'iniziativa "Nel weekend l'arte si anima"

In collaborazione con il Teatro di Roma

Sabato 18 marzo i Musei Capitolini saranno protagonisti di un altro imperdibile appuntamento con le aperture serali straordinarie al costo simbolico di un euro. Il Teatro di Roma animerà l’evento con il ricco programma dal titolo Questa sera si recita al museo: Qui la povera cosa, un uomo morto che si chiamava Cesare. Due cicli di letture selezionate da Alessandra Rossi, tratte dagli scritti di Catone, Cicerone, Ovidio, Lucano, Plutarco, Svetonio, William Shakespeare, Napoleone, Bertolt Brecht, Thornton Wilder, Luciano Canfora e interpretate da Simone Francia, Luca Catello Sannino, Jacopo Uccella, Alessandro Minati con l’accompagnamento musicale di Bianca Maria Fiorito (flauto) e gli interventi video di Luca Brinchi e Daniele Spanò. Le narrazioni, che accompagneranno gli spettatori lungo il percorso da Palazzo Nuovo a Palazzo dei Conservatori, ripercorreranno le vicende dell’ascesa, fino agli ultimi momenti della vita di Giulio Cesare. Le letture drammatizzate potranno essere fruite singolarmente o nella loro continuità.

La complessa figura di Cesare è stata il fulcro intorno al quale si sono agitati i personaggi più rilevanti nelle fasi finali della Repubblica romana. L’immagine del tiranno dalla furia omicida, di colui che ha combattuto la guerra ai danni della Repubblica per instaurare il potere dell’uomo solo ha lasciato il campo negli anni alla figura del “dittatore democratico”. Il suo genio e la sua magnanimità verso i poveri si sono scolpiti nell’opinione pubblica contribuendo a renderlo un vero e proprio martire. Prova ne sono gli innumerevoli omaggi che, ancora oggi, i visitatori di tutto il mondo gli riservano nel luogo dove fu deposto.

Il titolo della serata tratto da uno stralcio dell’opera di Borges – “Qui quello che lasciarono i pugnali. / Qui la povera cosa, un uomo morto / che si chiamava Cesare” – restituisce perfettamente l’essenza di un uomo che dalla “povera cosa” è divenuto, con le sue gesta, il Cesare di principi, di repubblicani, di filosofi, di potenti e di romantici.

Due cicli di letture drammatizzate che potranno essere fruite singolarmente o nella loro continuità:
Primo ciclo di letture drammatizzate
ore 20.30 Salone di Palazzo Nuovo
ore 20.50 Sala Pietro da Cortona
ore 21.10 Esedra di Marco Aurelio

Secondo ciclo di letture drammatizzate
ore 22.00 Salone di Palazzo Nuovo
ore 22.20 Sala Pietro da Cortona
ore 22.40 Esedra di Marco Aurelio

Sabato 18 marzo 2017:
- apertura straordinaria dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00) del museo e delle mostre "Leonardo e il Volo. Il manoscritto originale del Codice e un’esperienza multimediale e 3D" e "L’Annunciazione di El Greco"

- primo ciclo di letture drammatizzate:
ore 20.30 Salone di Palazzo Nuovo
ore 20.50 Sala Pietro da Cortona
ore 21.10 Esedra di Marco Aurelio

- secondo ciclo di letture drammatizzate:
ore 22.00 Salone di Palazzo Nuovo
ore 22.20 Sala Pietro da Cortona
ore 22.40 Esedra di Marco Aurelio

Ingresso ad 1 euro

Promozione speciale per L’Ara com’era, in programma al Museo dell’Ara Pacis ogni venerdì e sabato dalle 19.30 alle 24, dove si potrà acquistare un biglietto d’ingresso ridotto presentando il biglietto d’ingresso vidimato degli eventi di animazione del weekend nei Musei in Comune (la promozione è valida per il weekend in corso o il successivo salvo disponibilità).

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

@Museiincomuneroma
@museiincomune
@Museiincomuneroma