Il pianeta degli alberi di Natale e altri racconti di Gianni Rodari

28/12/2014
Sala Pietro da Cortona

Spettacolo nell'ambito dell'iniziativa Natale nei Musei

Uno spettacolo per ragazzi e famiglie che dà vita allo straordinario universo fantastico di Rodari con ironia e freschezza. Tra dolcissime strade di cioccolato e macchine per fabbricare Comete, Gianni Rodari ci accompagna in un’avventura spaziale allegra e surreale verso un mondo fantastico dove è sempre Natale, i temporali sono alla menta e gli orologi sono tutti da mangiare. Il racconto delle favole si intreccia con la musica dal vivo del quintetto di fiati del Parco della Musica Contemporanea Ensemble. Il programma musicale vedrà l’esecuzione di celebri musicali tratti dal repertorio classico accanto a canti della tradizione natalizia. Le musiche, scelte per la loro bellezza melodica, ora poetica ora divertente, sono particolarmente godibili e coinvolgenti per un pubblico di giovanissimi. Centro dello spettacolo sono i bambini e il desiderio di offrire loro una reale occasione di incontro con la musica e con l’universo poetico di Gianni Rodari. Lo spettacolo sarà preceduto da una breve conversazione introduttiva, che coinvolgerà il pubblico in una guida all’ascolto.

Musiche di Mozart, Gounod, Ciajkovskij, Donizetti, Fauré, Debussy e canti della tradizione natalizia (trascrizioni e arrangiamenti per quintetto a fiati).

Con Lorenzo Profita (attore). Quintetto di fiati del PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble. Manuel Zurria (flauto), Paolo Ravaglia (clarinetto), Fabio Bagnoli (oboe),Andrea Puccetti (corno), Marco Dionette (fagotto)

A cura dell'Associazione Culturale In/Out

, Sala Pietro da Cortona

28 dicembre 204 ore 11.30 e 16.30

Iniziativa gratuita, fino ad esaurimento posti disponibili, previo pagamento del biglietto di ingresso  al museo secondo tariffazione vigente.

Tel. 060608 secondo i seguenti orari:
24 e 31 dicembre dalle 9.00 alle 17.00;
25 dicembre e 1 gennaio dalle 11.00 alle 18.00