Il Museo che suona

11/03/2017

Concerto nell'ambito dell'iniziativa "Nel weekend l'arte si anima"

In collaborazione con l'Accademia di Santa Cecilia

Sabato 11 marzo la musica tornerà ad animare le sale dei Musei Capitolini durante il nuovo appuntamento con le aperture straordinarie serali. L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sarà protagonista con i suoi musicisti delle iniziative che coinvolgeranno il pubblico attraverso lo svolgimento di laboratori musicali per le famiglie, esibizioni di brani jazz e concerti di musica classica.

Si partirà alle 20.15 in Pinacoteca, nella Sala Pietro da Cortona, all’interno della quale un laboratorio musicale avvierà alla pratica e alla conoscenza linguistica un pubblico di piccoli e grandi. Sempre alle 20.15, e in replica alle 22.00, risuoneranno le note jazz e swing all’interno dell’Esedra del Marc’Aurelio con l’esecuzione da parte della Cantoria dell’Accademia di brani di Hawkins, Desmond, Chilcott e Kramer. Successivamente i ragazzi della JuniOrchestra (Ensemble di archi e Ensemble di legni) proporranno un programma che spazierà dalla musica classica alla musica contemporanea. Alle ore 20.30 (replica alle 21,30 e 22.30) sarà l’Ensemble di arpe ad allietare la platea del Salone di Palazzo Nuovo con le armonie più delicate di Bizet, Haendel, Pachelbel, Paradisi, Sphor e Hasselmanns.

Programma:

Ore 20.15 e 22.00
Esedra di Marco Aurelio
Un viaggio musicale "classico/moderno e ritorno" - comprende tre esibizioni musicali precedute da una breve guida all'ascolto - attraverserà, con i programmi presentati dagli Ensemble, popoli, epoche, stili e generi musicali da Vivaldi al Jazz e dal pop a Mozart.

Jazz e swing
Cantoria dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Musiche di Kramer, Hawkins, Chilcott, Desmond

Marce, suites, danze e follie
Ensemble di legni della JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Musiche di J.B. Lully-A.D.Philidor-G.F.Händel

Moderno e contemporaneo
Ensemble di archi della JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Musiche di Debussy, Mascagni, Warlok, Lennon-McCartney

Ore 20.15 e 21.30
Sala Pietro da Cortona
Silenzio, si canta!
Laboratorio musicale dedicato alle famiglie con bambini dai 5 anni in su e incentrato sull'introduzione al linguaggio dei suoni e alla pratica musicale.

Ore 20.30, 21.30 e 22.30 (durata 25 minuti)
Salone di Palazzo Nuovo
Classiche armonie
Esibizione dell'Ensemble di arpe dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con musiche dedicate al repertorio "classico".
Musiche di Pachelbel, Paradisi, Händel, Bizet, Spohr, Hasselmans

Sabato 11 marzo 2017:
- apertura straordinaria dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00) del museo e delle mostre "Leonardo e il Volo. Il manoscritto originale del Codice e un’esperienza multimediale e 3D" e "L’Annunciazione di El Greco"

- ore 20.15 e 22.00
Esedra di Marco Aurelio

- ore 20.15 e 21.30
Sala Pietro da Cortona

- ore 20.30, 21.30 e 22.30 (durata 25 minuti)
Salone di Palazzo Nuovo

Ingresso ad 1 euro

Promozione speciale per L’Ara com’era, in programma al Museo dell’Ara Pacis ogni venerdì e sabato dalle 19.30 alle 24, dove si potrà acquistare un biglietto d’ingresso ridotto presentando il biglietto d’ingresso vidimato degli eventi di animazione del weekend nei Musei in Comune (la promozione è valida per il weekend in corso o il successivo salvo disponibilità).

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

@Museiincomuneroma
@museiincomune
@Museiincomuneroma