Percorsi per i visitatori non vedenti e ipovedenti

I Musei Capitolini sono dotati di supporti tattili permanenti che permettono al pubblico non vedente ed ipovedente di esplorare e conoscere alcune delle opere più importanti esposte nei musei.
I supporti didattici, libri tattili e pannelli, sono stati redatti dalla Direzione dei Musei Capitolini in collaborazione con l'Associazione Museum. La loro disponibilità è il frutto dell'attenzione che negli anni è stata prestata a questo pubblico.

A partire dal 2017, grazie all'impegno dei volontari del Servizio Civile nel progetto "Musei Capitolini a Portata di Mano", sono stati realizzati nuovi percorsi e schede descrittive di supporto e preparazione alle visite tattili guidate. Sono inoltre disponibili alcuni racconti sonori che descrivono i capolavori delle collezioni Capitoline, a partire dalle molte schede illustrative già realizzate negli anni dai volontari del progetto. Alcune di queste schede sono raccolte in un opuscolo disponibile in biglietteria.

È possibile navigare nelle diverse sezioni di questa pagina e scoprire le opere e i percorsi oggetto di visite tattili organizzate periodicamente al Museo con personale specializzato.