Una Babele di lingue, divinità e culture nella Roma imperiale

Musei da toccare
05/08/2022 - 31/12/2023

Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati, disponibile su richiesta.

I Musei Capitolini offrono l’opportunità di far rivivere, attaverso sussidi didattici e con l’esplorazione tattile di manufatti differenti, quella società del mondo antico caratterizzata dalla convivenza di popoli, lingue e culti diversi.

Il percorso prende in esame invocazioni e preghiere agli dei soffermandosi su iscrizioni bilingui o trilingui, in latino, greco e siriaco e su alcune affascinanti sculture legate a culti orientali (Iside, Artemide efesina, Sole, ecc.).
Divinità esotiche che, introdotte nell’Urbe gradualmente dai nuovi cittadini, insieme a riti e usanze prima sconosciute, e talvolta adorate dagli stessi imperatori, avevano finito per convivere più o meno pacificamente con la religione tradizionale conquistando sempre più adepti, in attesa che l’Editto di Costantino (313 d.C.) garantisse la libertà di professare qualsiasi culto.

Luogo Musei Capitolini

Disponibile su richiesta con prenotazione telefonica

Biglietto d'ingresso

Visita guidata tattile-sensoriale gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Le visite tattili-sensoriali sono visite rivolte al pubblico dei visitatori con disabilità

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura

Visita guidata
Prenotazione obbligatoria: Sì

Non ci sono attività in archivio.