Mostra “Beato Angelico. L’alba del Rinascimento” - Visite guidate e laboratori per non vedenti

09/05 - 20/06/2009

La mostra sarà visitabile anche dal pubblico non vedente grazie ad un itinerario tattile e multidisciplinare.
L’attività è gratuita e con prenotazione obbligatoria al numero 060608.

Il percorso didattico verrà realizzato con l’ausilio di disegni tattili e con la riproduzione a rilievo dell’ Annunciazione di San Giovanni Valdarno, effettuata con la tecnica della termoformatura. Un metodo che permetterà di accostarsi alla percezione e alla conoscenza del contenuto figurativo di alcune delle più importanti opere presenti in mostra. Inoltre, con uno specifico approccio plurisensoriale, saranno illustrate le tecniche della pittura su tavola e dei manoscritti miniati.
La lettura dei disegni tattili sarà accompagnata dall’ascolto di opere letterarie e musicali. Attraverso richiami analogici e sinestetici i visitatori potranno così comprendere i valori estetici e simbolici espressi nell’opera dell’ Angelicus pictor.
Le visite saranno arricchite da laboratori manuali di disegno e di manipolazione della creta in cui sarà possibile creare un’opera ispirata ai dipinti presenti in mostra.
Anche i laboratori sono gratuiti con prenotazione obbligatoria - distinta da quella della visita - al numero 060608.
Il programma delle attività nasce dalla collaborazione tra la direzione dei Musei Capitolini, Zètema Progetto Cultura e l’associazione di volontariato Museum che ha realizzato il materiale didattico ed impegnerà i propri operatori specializzati.

Visite guidate:

- Mercoledì 13 Maggio dalle ore 17 alle 19
- Sabato 16 Maggio " " "
- Mercoledì 20 Maggio " " "
- Sabato 23 Maggio " " "
- Mercoledì 27 Maggio " " "
- Sabato 30 Maggio " " "
Massimo 6 persone non vedenti a visita.

Laboratori:

- Sabato 6 Giugno dalle ore 10 alle 12
- Sabato 13 Giugno " " "
- Sabato 20 Giugno " " "
- Sabato 27 Giugno " " "

Massimo 8 persone non vedenti e ipovedenti a laboratorio.
Per il sabato successivo le persone, già presenti in quello precedente, devono rinnovare la prenotazione.

Luogo Musei Capitolini

gratuito

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)

Giorni di chiusura