Gioca l'arte

Il museo incontra i bambini
09/11/2002 - 05/01/2003

Percorso gratuito per audioguida con i personaggi Disney per bambini dai 7 ai 12 anni.

La seconda edizione della manifestazione, ideata per avvicinare i giovani all'arte giocando insieme ai mitici personaggi Disney, si svolgerà quest'anno contemporaneamente oltre che nei Musei Capitolini anche presso il Museo di Capodimonte a Napoli e il Museo Bagatti Valsecchi a Milano.

A Gioca l'arte possono partecipare i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, insieme ai genitori, ai nonni e agli insegnanti di scuole elementari e medie.

Le visite-gioco coinvolgono i ragazzi in un percorso a tema dove, accompagnati dai genitori o dagli insegnanti, possono seguire l'itinerario grazie ad una segnaletica personalizzata e ad un'audioguida con la voce di Topolino.
Al percorso è legato un depliant-gioco, per un supporto visivo all'audioguida e una verifica finale di quanto i ragazzi hanno appreso.

Le postazioni multimediali consentono di disegnare con i sorprendenti effetti speciali tridimensionali di Disney Magico Artista per creare personali opere d'arte.

Nelle postazioni Art Attack gli animatori coinvolgono i ragazzi nella costruzione di opere e oggetti osservati lungo il percorso museale utilizzando semplici materiali come la carta, la pasta, il riso, la sabbia ...

La stravagante mostra "Immaginarte" raccoglie quadri eseguiti dall'Accademia Disney di Milano, che esprimono tutta la fantasia del mondo Disney attraverso un'inedita interpretazione di opere di famosi pittori.

L'iniziativa sarà on-line sul sito www.disney.it/giocalarte dove, grazie all'aiuto dell'audioguida con la voce di Topolino, sarà possibile visitare virtualmente le aree Disney dei tre musei e apprezzare i quadri Immaginarte.

Giorni di chiusura