La Lupa Capitolina

Immagine: 
La Lupa Capitolina
03/06 - 15/10/2000
Musei Capitolini,
Palazzo Caffarelli

L'esposizione ha analizzato il significato e la fortuna dell'animale simbolico della città di Roma dall'antichità all'età moderna ed ha presentato le conclusioni dell'intervento di restauro.

La mostra, che inaugura lo spazio espositivo dei Musei Capitolini dedicato alle mostre temporanee, presenta lo storico simbolo della città di Roma a conclusione del recente intervento di restauro, promosso dalla Sovraintendenza Comunale ai Beni Culturali in collaborazione con l'Associazione "Roma Caput Mundi" e realizzato con il sostegno finanziario dell'ICCRI - Banca Federale Europea da Anna Maria Carruba.
Sono state riunite per la prima volta le opere antiche più significative legate al mito del Lupercale e gran parte delle opere moderne che riproducono la Lupa Capitolina o sono direttamente derivate da essa.

Nella prima sezione si illustra la nascita del mito dell'allattamento miracoloso di Romolo e Remo, analizzandone i precedenti ed i modelli iconografici e seguendo l'evoluzione in età romana della rappresentazione, che mantenne il suo pregnante valore simbolico fino alla fine dell'antichità.

La seconda sezione, con la Lupa ed i gemelli collocati separatamente in due stanze adiacenti, è dedicata all'esposizione dei risultati dell'intervento di restauro e delle nuove ed importanti informazioni, relative alla tecnica di fabbricazione della scultura ed alla sua storia, fornite dalle indagini diagnostiche eseguite con moderne tecnologie.

Nell'ambito della terza sezione, infine, per documentare la fortuna della Lupa Capitolina in età post-antica e la sua identificazione simbolica con la città di Roma, si presentano bronzetti, disegni, incisioni e stampe che ne riprodussero l'immagine fin dal medioevo.

Al I piano di Palazzo Caffarelli è inoltre allestita una sezione didattica ad ingresso libero che illustra le diverse fasi del restauro con una serie di pannelli fotografici e con la proiezione di un documentario, oltre che con una postazione multimediale interattiva.

Le opere esposte nella mostra provengono da numerosi musei ed istituzioni culturali italiane e straniere.

Informazioni

Luogo
Musei Capitolini
, Palazzo Caffarelli
Tipo
Evento
Sito Web
Giorni di chiusura
Lun

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.