Musei Capitolini e Samsung

Un nuovo modo di vivere la visita al museo
24/11/2011 - 15/01/2012

Ai Musei Capitolini, il più antico museo pubblico del mondo, per la prima volta in Italia viene utilizzata l’innovativa tecnologia NFC per fornire informazioni sulle opere esposte tramite i telefoni cellulari Samsung Star NFC.

I Musei Capitolini sono lieti di presentare un servizio innovativo volto ad arricchire la visita delle sale offrendo maggiori informazioni sulle opere d’arte e la storia che le riguarda, con approfondimenti sugli artisti, i ritrovamenti, le recensioni e le critiche.
Grazie alla collaborazione con Samsung Electronics Italia, i visitatori potranno ricevere queste informazioni sfruttando l’innovativa tecnologia NFC attraverso gli smartphone Samsung Star NFC che i Musei renderanno loro disponibili presso la biglietteria.
Durante la visita, i visitatori potranno trovare una scheda NFC in corrispondenza di numerose opere d’arte.
Avvicinando il Samsung Star NFC (o un altro telefono compatibile con la tecnologia NFC) a queste schede, le numerose informazioni sulle opere che riteniamo possano arricchire l’esperienza della visita saranno visualizzate direttamente sul display touch del terminale.
Il progetto è nato quando i Musei Capitolini hanno ritenuto opportuno migliorare ed arricchire la tradizionale visita turistica utilizzando soluzioni avanzate che consentono ai visitatori di accedere ad ulteriori informazioni sulle opere rispetto quelle che possono avere leggendo una descrizione statica.
I Musei Capitolini hanno visto in Samsung il partner tecnologico ideale con cui collaborare per lo sviluppo di questo progetto, ed insieme alla Sovrintendenza hanno siglato un accordo di collaborazione per questa soluzione innovativa e per quelle che si vorranno sviluppare i prossimi
anni.
Samsung Electronics Italia ed i Musei Capitolini hanno valutato l’uso della tecnologia NFC come la migliore soluzione per fornire contenuti multimediali, completi, dinamici e multilingua ai visitatori, garantendo allo stesso tempo grande affidabilità, e ridotti costi di infrastruttura.
I Musei Capitolini hanno così posizionato a fianco di numerose opere d’arte delle schede NFC, leggibili attraverso i terminali Star NFC che Samsung ha offerto e con i quali i visitatori possono accedere alle informazioni digitali aggiuntive messe a disposizione.
Samsung Electronics Italia ha anche offerto degli apparati visivi interattivi che, disposti in punti chiave del museo, contribuiscono ulteriormente ad arricchire l’esperienza della visita attraverso l’erogazione di contenuti multimediali ed applicativi interattivi.

Evento|Incontri
Giorni di chiusura