I vestiti nuovi delle imperatrici

08/07 - 25/09/2011

Musei Capitolini - Palazzo Caffarelli - Palazzo dei Conservatori

Ai Musei Capitolini 9 abiti e acconciature realizzati dall’Accademia di Costume e di Moda di Roma ispirati alla mostra in corso “Ritratti, le tante facce del Potere”

Nell’ambito dell’ampio programma di attività didattiche collegate con la mostra “Ritratti, le tante facce del Potere”, frutto della migliore collaborazione tra Sovraintendenza Comunale - Musei Capitolini, Zètema Progetto Cultura, Mondo Mostre, Accademia di Belle Arti di Roma, Accademia di Costume e Moda - Roma, Istituzione Biblioteche, sono stati presentati l’8 luglio 2011, e rimarranno esposti fino al termine della mostra nella sezione dedicata ai ritratti femminili, i risultati del Laboratorio curato dall’Accademia di Costume e di Moda, coordinato da Liliana Tudini e Santo Costanzo.

Gli studenti dell’ultimo anno del Corso Superiore di Costume e di Moda hanno tratto ispirazione dalle opere in esposizione per realizzare i nove abiti con relative acconciature.

I giovani creativi hanno elaborato tutte le metodologie apprese nel corso di formazione, sintetizzando le suggestioni e gli stimoli, approfondendo le informazioni acquisite nella osservazione diretta dei capolavori esposti. Dalla ricerca alla sperimentazione - attraverso tinture, ricami, applicazioni, plissettature - le fibre vegetali, la seta e il lino hanno preso forma e colore reinterpretando gli abiti e le acconciature delle imperatrici romane. l laboratorio dell’Accademia è divenuto fucina innovativa, dalla visita alla meraviglia, dalla riflessione all’elaborazione progettuale, dalla creazione del bozzetto alla cartella colori per le tinture dei tessuti, dalla trasformazione dei manichini alla lavorazione delle acconciature, sino alla realizzazione degli abiti. Un percorso di studio rigorosamente riferito al tema originale, seguito attentamente dai coordinatori.

Hanno partecipato: Giulia Amendola, Noemi Andriani, Emanuele Billo, Adriana Calzetti, Federica Cappello, Chiara Ebanista, Beatrice Fenici, Giorgia Forte,Farha Karouta, Teresa Indiveri, Federica Migliaccio, Domitilla Montuori, Giulia Moschioni, Giada Nardiello, Roberto Parisse, Caterina Persicorossi,Marta Rinaldi, Alasia Romanazzi, Corrado Scollo, Beatrice Serlupi Crescenzi, Olimpia Tiberia, Martina Vitolo.

Serikos- Seterie di Como, Celc Masters of Linen e Linificio e Canapificio Nazionale hanno fornito i tessuti e le fibre vegetali.

Luogo Musei Capitolini

Martedì-domenica 9.00-20.00
La biglietteria chiude un'ora prima
Giorni chiusura: Lunedì

Biglietto integrato Museo + Mostra: € 12,00 intero, € 10,00 ridotto, € 2,00 ridottissimo
Per i cittadini residenti nel Comune di Roma (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza): € 11,00 intero - € 9,00 ridotto - € 2,00 ridottissimo
Come da disposizione di delibera comunale n.32 del 26/03/2009 e data la straordinarietà della manifestazione, in occasione della mostra "Ritratti. Le tante facce del potere" anche le categorie aventi diritto a gratuità dovranno munirsi di un biglietto ridottissimo del costo di € 2,00.
La gratuità è prevista per bambini sotto i 6 anni, gruppi di scuole elementari e medie (inferiori), portatori di handicap e accompagnatore e possessori della RomaPass e Roma&Più Pass relativamente all'ingresso ai primi 2 siti.

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Giorni di chiusura