Incontro sul tema "Storie di case"

22/02/2017

Sala Pietro da Cortona

A cura di Francesco Moschini
Video della conferenza a cura dell'Accademia di S. Luca
#educaRoma

L’incontro curato da Francesco Moschini offre l'occasione per conoscere e approfondire, in un quadro di sintesi, il tema dell’abitare e i suoi sviluppi nella ricerca architettonica. Muovendo da alcuni casi esemplari dell’architettura internazionale del XX secolo come le “case - manifesto” dei grandi maestri-, verranno ripercorse storicamente le diverse declinazioni dell’abitare in ambito italiano, e non solo: dalle Biennali di arti decorative, alle diverse edizioni delle Triennali di Milano degli anni Trenta, fino alla VIII edizione del 1947, dedicata all’abitare e al problema della ricostruzione attraverso la realizzazione del quartiere sperimentale QT8, al neorealismo delle costruzioni dell’Ina casa, fino ai grandi intensivi degli anni ’60 e ’70, come Tiburtino, Laurentino, Corviale o lo Zen di Palermo.

Negli ultimi decenni del Novecento il tema dell’abitare ha perso progressivamente la sua centralità, sostituito da altri riferimenti culturali e progettuali, quali ad esempio il cimitero, il museo, le grandi stazioni. Profonde trasformazioni sociali, inoltre, con mutamenti di stili di vita e di uso, hanno modificato il concetto stesso dell’abitazione.

Nella contemporaneità del XXI secolo il tema dell’abitare non si limita alla casa e all’abitazione ma è parte integrante di una ricerca progettuale volta alla qualità dell’ambiente edificato, e di una pratica dell’architettura intesa come parte attiva nel processo di partecipazione e condivisione sociale, in grado di generare una nuova consapevolezza civica.

***************

Francesco Moschini è Professore Ordinario di Storia dell'Architettura presso il Politecnico di Bari. Dal 2008 è Accademico Nazionale di San Luca e dal 2011 Segretario Generale della stessa Accademia. Membro, dal 1974, dell'AICA, Associazione Internazionale dei critici d’Arte. Fa parte del Consiglio Scientifico della rivista "Rassegna di Architettura e Urbanistica", ed è membro del Comitato Scientifico del Centro di Studi per la Storia dell'Architettura e di numerose riviste scientifiche.
É curatore tra l’altro di alcune collane di architettura per le edizioni Kappa/A.A.M.  e autore dei cataloghi della serie "Monografie di architettura" per il Centro Di, Firenze.
Nel 1978 ha fondato A.A.M. Architettura Arte Moderna di Roma, centro di produzione e promozione di iniziative culturali, studi e ricerche, tuttora attivo, e impegnato nell'indagine della cultura del progetto e dei sottili rapporti che esistono all'interno del Sistema delle Arti. Ha curato numerose mostre in Italia e all'estero. Attualmente è impegnato nell’organizzazione della Biblioteca Fondo Francesco Moschini Archivio A.A.M. Architettura Arte Moderna per le Arti, le Scienze e l'Architettura, da lui recentemente donata al Politecnico di Bari, e nella sistemazione della sua ampia raccolta di disegni di architettura dal ‘700 ad oggi. La sua attività, secondo un progetto culturale unitario, è caratterizzata dalla costante attenzione ai rapporti tra teoria, storia e progetto, sia nell’ambito dell’architettura che più in generale delle arti visive.

Luogo Musei Capitolini

22 febbraio 2017 ore 16.00 (dura 90' circa)

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Max 100 partecipanti
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia,
Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale);
Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Biglietto iniziativa

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni; le modifiche saranno indicate nel sito internet del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Incontro
Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.
Il programma è realizzato in collaborazione con: Dipartimento Cultura - Archivio Storico Capitolino; Istituzione Biblioteche di Roma; Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea; Istituto Luce Cinecittà s.r.l.; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia, Culture, Religioni; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo; Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura; Accademia di Belle Arti; Società Italiana delle Storiche.
Progetto a cura di Nicoletta Cardano
Il ciclo Educare alla città: luoghi e temi della scienza è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.

Prenotazione obbligatoria: Sì

Sala stampa

20161005
05/10/2016 - 20/05/2017