Domiziano imperatore. Odio e amore

Plastico dello stadio di Domiziano
Musei da toccare
12/12/2022 - 29/01/2023

Visita guidata tattile-sensoriale per ipovedenti e non vedenti con operatori specializzati disponibile su richiesta.

La mostra Domiziano imperatore. Odio e amore già con il suo titolo indica invece come all’immagine di odio, sia di Domiziano verso i senatori, sia dei senatori verso di lui, sia da contrapporre ed evidenziare quella dell’amore che egli ebbe per Roma e per la cultura greca, e che altri, come i militari che ne vendicarono la morte e la nutrice Fillide che ne curò la sepoltura, ebbero per lui. I ritratti e le iscrizioni con il suo nome esposti testimoniano infatti la conservazione della sua memoria, al contrario di quanto affermato dagli scrittori romani.
Per raccontare la sua storia sono state scelte per la visita tattile alcune opere significative, comprendenti sia plastici in gesso di monumenti edificati dall’imperatore, sia un suo ritratto e uno dell’imperatrice in marmo, sia un’ara marmorea dedicata al Sole che testimonia, con la cancellazione del nome, la damnatio memoriae.

Luogo Musei Capitolini

Disponibile su richiesta con prenotazione telefonica

Visita guidata tattile-sensoriale gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Le visite tattili-sensoriali sono visite rivolte al pubblico dei visitatori con disabilità visiva