Osservo, compongo e coloro... dal Barocci al mio capolavoro! Laboratorio per bambini dai 7 ai 12 anni

Barocci, Il Riposo dopo la Fuga in Egitto
06/12/2015

La mostra Raffaello, Parmigianino, Barocci. Metafore dello sguardo, prende avvio da un confronto a distanza che due artisti vissuti in epoche e luoghi diversi, instaurarono nei confronti di Raffaello e propone una selezione di disegni, acqueforti e chiariscuri accanto a dipinti e rilievi antichi.

Dopo aver osservato alcune opere in mostra, si focalizzerà l’attenzione su due dipinti del Barocci (l’Annunciazione e Il Riposo durante la Fuga in Egitto), particolarmente adatti per intraprendere un divertente esercizio di “lettura” e decodificazione del linguaggio simbolico dell’opera d’arte. Poi, nell’area didattica, si ripercorrerà il processo creativo dell’artista, partendo dalla narrazione del testo sacro, nella quale si evidenzieranno protagonisti e dettagli dell’episodio, e si metteranno a confronto con strumenti multimediali identici temi iconografici, interpretati da diversi artisti. Infine ogni studente potrà riproporre, in modo ormai consapevole e personale, il medesimo soggetto, avvalendosi delle tecniche artistiche di volta in volta più adatte in rapporto all’età ( gessetti, tempera, collage).

Luogo Musei Capitolini

Domenica 6 dicembre 2015
ore 11:00 (durata 120 minuti circa)

Biglietto iniziativa