Mostri di ieri…e di oggi. Osservazione, narrazione e invenzione di creature fantastiche

Natale nei Musei
26/12/2022

Un percorso nel Museo alla ricerca delle creature fantastiche che fin dall’Antichità hanno popolato il mondo dell’immaginazione umana, trovando espressione nelle narrazioni mitologiche e, di riflesso, nelle creazioni di artisti antichi e moderni.

Il laboratorio si compone di due parti: nella prima i giovani partecipanti sono coinvolti dagli operatori in un percorso attraverso le narrazioni di miti e storie di mostri che imparano a riconoscere osservando le immagini scolpite e dipinte, nelle sale del Palazzo dei Conservatori e di Palazzo Nuovo. In un secondo momento il gruppo è coinvolto in un lavoro laboratoriale nel quale si discute sul significato di “monstrum” come prodigio, creatura eccezionale, osservando con l’aiuto di video il recupero delle creazioni mitologiche antiche da parte del mondo contemporaneo.
Poi i giovani partecipanti sono invitati ad elaborare una classifica dei mostri osservati e a disegnare la propria creatura mostruosa, assemblando i diversi elementi delle creature mitologiche appena conosciute.

Laboratorio a cura di Zètema

Lugar Musei Capitolini

Lunedì 26 dicembre 2022, ore 11.00

Entrada

Attività gratuita con pagamento del biglietto d'ingresso al museo secondo tariffazione vigente. Ingresso gratuito per i possessori di MIC card

Prenotazione obbligatoria tel. 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo partecipanti 25 (adulti e bambini)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lunedì al giovedì ore 8.30 – 17.00/ venerdì ore 8.30 – 13.30).
In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

Organizzazione: Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina, con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura.

Puntos de encuentro:

Davanti alla biglietteria

2 ore
Tipología
Tailler
Requieren reserva: Sì
20221223
Natale nei Musei
23/12/2022 - 08/01/2023

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.