I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori

25/09/2020 - 27/06/2021
Musei Capitolini,
Villa Caffarelli

Le date indicate potrebbero subire variazioni.

Oltre 90 le opere selezionate tra i 620 marmi catalogati e appartenenti alla collezione Torlonia, la più prestigiosa collezione privata di sculture antiche: significativa per la storia dell’arte, degli scavi, del restauro, del gusto, della museografia, degli studi archeologici. Fino al 10 gennaio 2021 I marmi Torlonia. Collezionare capolavori sarà visitabile a Roma nella nuova sede espositiva dei Musei Capitolini a Villa Caffarelli.

La mostra è il risultato di un’intesa del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo con la Fondazione Torlonia e nello specifico, per il Ministero, della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con la Soprintendenza Speciale di Roma. Il progetto scientifico di studio e valorizzazione della collezione è di Salvatore Settis, curatore della mostra con Carlo Gasparri. Electa, editore del catalogo, cura anche l’organizzazione e la promozione dell’esposizione. Il progetto di allestimento è di David Chipperfield Architects Milano, nei rinnovati ambienti del nuovo spazio dei Musei Capitolini a Villa Caffarelli, tornati alla vita grazie all’impegno e al progetto della Sovrintendenza di Roma Capitale. La Fondazione Torlonia ha restaurato i marmi selezionati con il contributo di Bvlgari che è anche main sponsor della mostra.

L’esposizione si articola come un racconto, in cinque sezioni, in cui si narra la storia del collezionismo dei marmi antichi, romani e greci, in un percorso a ritroso che comincia con l’evocazione del Museo Torlonia, fondato nel 1875 dal principe Alessandro Torlonia, e rimasto aperto fino agli anni Quaranta del Novecento. La sezione successiva riunisce i rinvenimenti ottocenteschi di antichità nelle proprietà Torlonia. La terza sezione rappresenta le forme del collezionismo del Settecento, con le sculture provenienti dalle acquisizioni di Villa Albani e della collezione dello scultore e restauratore Bartolomeo Cavaceppi. A seguire, una selezione dei marmi di Vincenzo Giustiniani, uno dei più sofisticati collezionisti romani del Seicento, e per finire pezzi da collezioni di famiglie aristocratiche del Quattro e Cinquecento.

La mostra termina con un affaccio sull’esedra dei Musei Capitolini dove sono riuniti la statua equestre del Marco Aurelio, la lupa romana e i bronzi del Laterano che Sisto IV nel 1471 donò alla città. Un nesso importante con il museo che gli antichi busti, rilievi, statue, sarcofagi ed elementi decorativi in mostra creano: riflesso di un processo culturale in cui Roma e l’Italia hanno avuto un primato indiscutibile.

È dal collezionismo di antichità che sono nati i musei. Il tour della mostra in importanti musei internazionali si concluderà con l’individuazione di una sede espositiva permanente per l’apertura di un rinnovato Museo Torlonia.

I marmi Torlonia, in fase di restauro nei Laboratori Torlonia, sono raccontati nel primo di una serie di video su collezione ed esposizione, disponibile in anteprima al link www.fondazionetorlonia.org/channel/.

Vi invitiamo a seguire il nostro sito, il sito dedicato www.torloniamarbles.it e i canali social per aggiornamenti.

, Villa Caffarelli

Dal 25 settembre 2020 al 27 giugno 2021. Le date indicate potrebbero subire variazioni.
Tutti i giorni 9.30-19.30
24 e 31 dicembre 9.30-14.00
La biglietteria chiude un’ora prima
Chiuso: 25 Dicembre, 1 Gennaio, 1 Maggio

Biglietto d'ingresso

Dal 25 settembre 2020 in occasione della mostra I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori
Biglietto “solo mostra”
“solo mostra” intero € 13,00;
“solo mostra” ridotto € 11,00
“solo mostra” speciale scuola € 4,00 ad alunno (ingresso gratuito ad un docente accompagnatore ogni 10 alunni);
“solo mostra” speciale Famiglie € 22,00 (2 adulti più figli al di sotto dei 18 anni);

Si precisa che il percorso Mostra includerà anche la vista d’insieme della sala Esedra di Marco Aurelio.

Biglietto integrato Musei Capitolini + mostra I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori
Integrato intero € 22,00
Integrato ridotto € 20,00
Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza):
Integrato intero € 21,00
Integrato ridotto € 19,00

Gratuito:
- al di sotto dei 6 anni;
- portatori di handicap e accompagnatore;
- guide turistiche UE;
- interpreti turistici UE quando occorra la loro opera a fianco della guida, mediante esibizione di valida licenza rilasciata da competente autorità;
- membri ICOM;
- soci ICOMOS;
- membri di istituti di cultura straniera e nazionali quali Accademia dei Lincei, Istituto Studi Romani, Amici dei Musei di Roma e ICCROM.

Ridotto:
- per cittadini EU tra i 6 e i 25 anni;
- over 65 anni;
- giornalisti;
- insegnanti;
- possessori “MIC card”.

Gratuito ai soli Musei Capitolini per i possessori della “MIC card”, i quali potranno, invece, accedere alla Mostra con l’acquisto del biglietto “solo Mostra” ridotto secondo la tariffazione sopra indicata.

Audioguida mostra:
italiano e inglese € 4,00

Visite guidate per gruppi e scuole* (tariffe biglietto escluso, prenotazione obbligatoria, max 30 persone) gruppi:
€ 90,00;
€ 108,00 con noleggio delle radioguide;
€ 70,00 scuole
* Le attività didattiche della Scuole di Roma Capitale e Città metropolitana sono gratuite fino ad esaurimento delle disponibilità, previa prenotazione e pagamento del biglietto di ingresso.

Mostra|Archeologia
Curatore
Salvatore Settis e Carlo Gasparri

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.