Musei Capitolini

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Informazioni via smartphone

Musei Capitolini e Samsung: la tecnologia al servizio della comunicazione museale

Notizie più approfondite sulle principali sculture esposte nelle sale del museo e sui dipinti della Pinacoteca Capitolina sono visualizzabili su tutti gli
smartphone equipaggiati con tecnologia NFC (Near Field Communication).

E’ sufficiente poggiare l’apparecchio su una scheda trasparente ( tag), posta accanto alla didascalia dell’opera o sul basamento della stessa, per attivare la visualizzazione sullo schermo di informazioni  dettagliate,  complete di riferimenti a pagine web  di approfondimento  di temi particolari o di spiegazione termini specialistici. I testi possono essere consultati sia in italiano che in inglese.

Questo sistema informativo si rivela particolarmente utile nelle sale storiche, dove la segnaletica tradizionale a stampa  è più ridotta per le obiettive difficoltà di collocamento di pannelli e totem.

Anche i visitatori che non dispongono di un telefono cellulare con queste caratteristiche possono esplorare questa modalità di visita richiedendone uno in uso gratuito alla biglietteria, con il deposito di un documento personale.

Samsung Electronics Italia,  che ha curato la realizzazione del progetto in collaborazione con la Sovraintendenza di Roma Capitale e Zètema Progetto Cultura,  ha infatti dotato il museo di smartphone adeguati da concedere in uso al pubblico.

Per saperne di più

torna al menu di accesso facilitato.