Sèvres: l'utile e l'incantevole

Sèvres: l'utile e l'incantevole
La manifattura delle porcellane all'epoca di Brongniart. Dal bozzetto all'opera finita
21/06 - 06/09/2001
Palazzo Caffarelli

Cento disegni per decorazioni e alcuni pezzi in porcellana dalla rinomata fabbrica francese e da musei italiani e francesi.

L'esposizione si incentra in particolar modo sulla produzione degli anni 1800-1847, in cui Alexandre Brongniart era direttore della Manifattura.
Figura di spicco per la fabbrica a partire dal 1800, Brongniart ha un ruolo essenziale per la rinascita della stessa negli anni successivi alla Rivoluzione: sarà lui a rimettere in piedi la Manifattura, risollevandola dai dissesti economici in cui era caduta, e a riportarla all'antico splendore.

Grazie all'amministrazione Brongniart la Manifattura continua ad esercitare una profonda influenza in Europa ancora per tutto il XIX secolo.

La mostra si articola in diverse sezioni storiche (Periodo Napoleonico;Restaurazione; Monarchia di Luglio) che illustrano l'affascinante evolversi di un periodo della produzione che ancora oggi rimane incomparabile simbolo di perfezione artistica.

Legata in origine alla corte di Luigi XV e al nome di Madame de Pompadour (da cui, il famoso rose Pompadour caratteristico di alcune ceramiche), la storia di Sèvres è ricca di fascino e vicende particolari ed è soprattutto sempre inestricabilmente connessa alla storia di Francia. Conosce il suo momento di massimo splendore sotto il regno di Luigi XV e Luigi XVI e una fase di arresto e di crisi in coincidenza dell'epoca rivoluzionaria, per poi venir "recuperata" appunto all' inizio dell'Ottocento, con Brongniart.

Al "periodo d'oro" sono legati i magnifici servizi destinati alle sontuose tavole di Versailles, oltre ai doni ai dignitari delle maggiori corti d'Europa, tra cui il Re di Danimarca, l'imperatrice Maria Teresa d'Austria e Caterina II di Russia.

La committenza è dunque sempre altissima, e le splendide statuine, i preziosi servizi da tavola, i ritratti in porcellana, sono eseguiti da un'élite di abili pittori, scultori, chimici e studiosi.

La creazione di un oggetto richiede la compresenza di maestranze diverse, ed è per questo che in mostra alcuni dei pezzi vengono affiancati dai bozzetti preparatorioriginali, a firma di grandi artisti dell'epoca.

Un video illustra la continuazione della grande tradizione di Sèvres, viva ancor oggi negli stessi edifici della fabbrica settecentesca.

È altresì possibile osservare le materie prime, gli strumenti di lavorazione, le tavolozze con i pigmenti caratteristici di ogni epoca.

Un divertente laboratorio didattico gratuito "Fai da te…la tua tazza per la colazione" il sabato e la domenica guida i bambini attraverso la realizzazione di una loro creazione; ogni piccolo partecipante potrà realizzare un decoro speciale, proprio come i famosi artisti di ogni epoca della manifattura francese.

, Palazzo Caffarelli
Giorni di chiusura