C'est si bon!

Immagine: 
Yves Montand
Roma canta Montand
21/02 - 04/05/2003
Musei Capitolini,
Palazzo Caffarelli

Le tappe principali della carriera artistica di Yves Montand, il cui nome è indissolubilmente legato a Parigi, come cantante, uomo di spettacolo e attore. Mostra organizzata nell'ambito del gemellaggio tra il Comune di Roma e la Mairie de Paris.

Nata dal gemellaggio tra il Comune di Roma e la Mairie di Parigi, la mostra, promossa dall'Assessorato ai Beni Culturali, è stata già presentata con successo nel 2002 nelle sale dell'Hotel de Ville, e documenta l'intensa carriera artistica del cantante e attore Yves Montand.

"C’est si bon! Roma canta Montand", è l'omaggio francese allo chansonnier italiano ma, nella sua tappa romana, vuole altresì essere un tributo alle origini italiane dell'artista.
Già, perchè Ivo Livi (vero nome di Yves Montand) era nato a Monsummano Terme, in provincia di Pistoia. Nel 1924 fu costretto con la famiglia a emigrare a Marsiglia, in fuga dal regime fascista; tutta la sua storia artistica si è poi svolta in Francia, fino alla morte avvenuta nel 1991.

Con circa duecento fotografie, molte delle quali inedite, manifesti di film, locandine, programmi di spettacoli, registrazioni e filmati, documenti di vita, testi, diari, carteggi, costumi di scena e cimeli, la grande rassegna offre la possibilità di ripercorrere la vita pubblica e privata dell'artista.

Il percorso prende le mosse da un Montand diciassettenne a Marsiglia, quando -spronato dal fratello- si presentò al primo impresario della sua vita, e arriva fino ai trionfi all'Olympia del 1981, anno del suo ultimo concerto.
Nel mezzo, le grandi tournee all'estero (Unione Sovietica e nazioni dell'Est europeo nel 1956-57, negli Stati Uniti dal 1959), la sua carriera di grande attore, universalmente consacrato dall'incontro del 1964 con il regista Costa - Gavras, il suo impegno umanitario e di pacifista convinto.
E poi le "sue" donne: da Edith Piaf, che dal 1944 gli è accanto per tre anni, guidandolo con intelligenza e avviandone l'evoluzione verso la canzone popolare parigina, a Simone Signoret che sposò nel 1951 e con cui formò nella vita - come in scena - una coppia leggendaria, senza dimenticare Marilyn.

Lungo il percorso sono inoltre allestite due sale multimediali che aiuteranno il visitatore a rivivere la realtà dell'artista: nella prima sala verranno proiettati brani dei suoi spettacoli musicali degli anni cinquanta, mentre nella seconda saranno trasmesse sequenze di spettacoli realizzati da Montand per la televisione.
Nel corso della mostra sarà proiettato il documentario di Rai International "Per Yves Montand", di Nino Bizzarri, presentato per la prima volta in Italia dopo aver ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, come il Premio Speciale al Festival Rosa d'Oro di Montreux e la menzione d'Onore al Gran Premio Internazionale di Televisione a Montecarlo.
Il documentario contiene, oltre a numerosi filmati di sue esibizioni, interviste esclusive all'artista sui suoi rapporti con l'Italia e sulle sue convinzioni politiche.
A cornice dell'evento verrà organizzato presso la Protomoteca Capitolina un ciclo di due concerti:
"Ma Barbara", interpretato e diretto da Patrick Rossi Gastaldi, con la direzione musicale di Cinzia Gangarella e un concerto dedicato a Edith Piaf e interpretato da Monique Bassereau.
I concerti sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria : tel. 06 82077304.

Nell'ambito degli eventi legati alla mostra avrà luogo, presso la Sala Umberto, "Paris Boum!", concerto di canzoni francesi del Novecento interpretate dallo chansonnier Cesare Nissirio, accompagnato da Giovanni Trucellito al pianoforte e da Paolo Rozzi alla fisarmonica.
Sala Umberto (via della Mercede):
Euro 15,00 biglietto intero, Euro 12,50 biglietto ridotto per i possessori del biglietto dei Musei Capitolini. Informazioni e prenotazioni: tel. 06 44237261.

Informazioni

Luogo
Musei Capitolini
, Palazzo Caffarelli
Tipo
Evento
Sito Web
Giorni di chiusura
Lun

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.