Una tecnica segreta e antica, il Disegno con la punta d’argento. Alla scoperta di una raffinata metodologia operativa

19/02/2014

L’Accademia va al Museo. Docenti e studenti dell’ Accademia di Belle Arti incontrano il pubblico in lezioni e laboratori interattivi sullo Spinario. (Mostra Spinario. Storia e fortuna)
Lezione con proiezione.

Nel primo appuntamento si terrà una presentazione della metodologia che prevede la preparazione del supporto cartaceo per la punta d’argento, seguendo l’antica ricetta del pittore e trattatista Cennino Cennini (XIV-XV secolo). La procedura verrà illustrata passo dopo passo dal Docente, coadiuvato dagli studenti e stimolato dalla curiosità dei partecipanti.

I visitatori già esperti della tecnica del disegno potranno cimentarsi insieme agli studenti.

A cura di
Pier Luigi Berto - Docente Corso di Disegno per la Pittura e Disegno per l’incisione Accademia Belle Arti Roma

In collaborazione con i Servizi Educativi e Didattici dei Musei Capitolini.

Soggetti promotori
Musei Capitolini/ Zètema Progetto Cultura

, Palazzo Caffarelli - Sala adiacente spazio espositivo (ingresso Via delle Tre Pile, 4)

19 febbraio 2014 ore 17.00 (durata 2 ore circa)