Preistoria del cibo

Immagine: 
L’alimentazione nella preistoria e nella protostoria
05/10 - 09/10/2015
Musei Capitolini,
Casa dell’Architettura, Museo Preistorico Etnografico L. Pigorini

Nell’anno dell’Expo dedicata all’alimentazione, "Preistoria del cibo": cinque giorni di confronto fra archeologi, antropologi, paleobotanici e archeozoologi.

Cibo e alimentazione nell’antichità: questo il tema del Convegno  “Preistoria del cibo”. Nell’anno dell’Expo di Milano, l’incontro costituisce una occasione per  indagare sul passato più antico della nostra alimentazione. 

Nei cinque giorni di lavoro le sessioni dedicate alla presentazione e alla discussione di ricerche e studi di carattere specialistico si alternano a conferenze dedicate a un pubblico più ampio che saranno tenute, in orario pomeridiano e con ingresso libero, da archeologi, antropologi, geo-archeologi, nutrizionisti ed etnologi. Oltre cento studiosi italiani e stranieri presenteranno i risultati di ricerche sul tema dell’alimentazione in una prospettiva pluridisciplinare che propone visioni di sintesi accanto ai risultati di nuove ricerche.

Si va dalla preistoria più antica, a partire dal Paleolitico, fino all’età del Ferro e alle soglie dell’età storica. Le sessioni di studio riguarderanno soprattutto l’Italia, anche se non mancheranno interventi sull’area vicino-orientale. L’obiettivo del convegno è illustrare la ricchezza delle risposte messe in essere dalle comunità del passato più antico in rapporto con il ciclo dell’alimentazione, proponendosi come spunto per un dibattito attuale.

Gli argomenti su cui si concentrerà l’attenzione  sono raccolti in quattro sessioni:
- l’importanza della dieta per lo sviluppo e la salute degli esseri umani,
- la relazione tra ambiente e risorse alimentari,
- le modalità e le tecniche  della produzione e della preparazione degli alimenti,
- il valore sociale e rituale del consumo di cibi e bevande

Il convegno è promosso dall’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria che vi dedica la sua  50ma Riunione Scientifica ed è organizzato in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dal MIBACT - Polo Regionale del Lazio – Museo Preistorico L. Pigorini.

Informazioni

Luogo
Musei Capitolini
, Casa dell’Architettura, Museo Preistorico Etnografico L. Pigorini
Orario

Dal 5 al 9 Ottobre 2015:
- 5 Ottobre Musei Capitolini;
- 6-8 Ottobre Casa dell’Architettura;
- 9 Ottobre Museo Preistorico Etnografico L. Pigorini. 

Informazioni
Tipo
Evento|Convegno
Prenotazione obbligatoria:
No
E-mail
segreteriaorganizzativa@preistoriadelcibo.it

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.