Leggere il Campidoglio

Copertina della guida in braille "Palazzo Nuovo. I capolavori di scultura antica"
08/02 - 08/03/2005
Palazzo Nuovo

Presentazione del primo volume delle guide in braille dei Musei Capitolini, realizzato in collaborazione con l'Associazione "Museum" e con il contributo dell'Associazione "Amici dei Musei di Roma".

Nell'ambito del progetto "Leggere il Campidoglio", volto a rendere fruibili ai disabili visivi ampie sezioni dei Musei Capitolini, è stato realizzato in collaborazione con l'Associazione "Museum" e con il contributo dell'Associazione "Amici dei Musei di Roma" il primo libro guida.

Nell'opera " Palazzo Nuovo. I capolavori di scultura antica" sono raccolte le schede di 10 sculture particolarmente significative esposte nel Palazzo Nuovo, quasi tutte raggiungibili con l'esplorazione tattile: la Vecchia ebbra e la Venere Capitolina nella Galleria, i busti di Caracalla e di Pitagora nelle Sale degli Imperatori e dei Filosofi, il Centauro Giovane e il Centauro Vecchio nel Salone, il Sarcofago con il mito di Selene e Endimione e il Fanciullo che strozza l'oca nella Sala del Fauno, il gruppo di Amore e Psiche e il Galata Morente nella Sala del Galata.
Il testo, curato dalla Direzione del Museo, in nero e caratteri braille, è completato dalle immagini delle opere codificate in rilievo.

All'interno del museo l'intero percorso è segnalato da un pannello con la planimetria in rilievo, su cui sono indicate le collocazioni delle opere.
Completa il libro, accompagnando il visitatore lungo il percorso e ampliando le schede relative alle opere, un CD audio prodotto dalla Associazione Museum e richiedibile alla biglietteria dai non vedenti in uso gratuito con il relativo lettore.

Il progetto editoriale prevede la redazione di altri due libri guida, uno dedicato all'Appartamento dei Conservatori, in corso di stampa, l'altro alle epigrafi delle Galleria Lapidaria, che sarà presentato in occasione del riallestimento di questo spazio museale.

, Palazzo Nuovo
Giorni di chiusura