La Notte Bianca 2003

27/09/2003

I Musei Capitolini e la Centrale Montemartini saranno aperti con una serie di iniziative nella notte tra il 27 e il 28 settembre 2003, nell'ambito della 'Notte bianca a Roma', organizzata in gemellaggio con Parigi e d'intesa con Bruxelles.

La città di Roma durante la 'Notte Bianca' del 27 settembre 2003, come la settimana successiva Parigi e Bruxelles, sarà aperta per tutta la notte con un ricco programma di eventi di solidarietà, arte, cinema, teatro, musica, sport, shopping.
I Musei Capitolini e la Centrale Montemartini partecipano alla manifestazione, ideata e realizzata dal Comune di Roma e dalla Camera di Commercio di Roma, rimanendo aperti ai visitatori tutta la notte ed organizzando alcuni eventi al loro interno.
L'ingresso ai musei e alle attività della notte è gratuito.

MUSEI CAPITOLINI
Museo
Apertura notturna dalle 20.00 di sabato 27 settembre alle 8.00 di domenica 28 settembre 2003.
Concerto nel cortile del Palazzo dei Conservatori
'Arie napolitane'
Primo spettacolo ore 1.00; secondo spettacolo ore 2.00.
Lo stretto rapporto fra canzone popolare e opera comica nella Napoli del XVIII secolo è evidenziato nel lavoro di riarrangiamento per violino, violoncello e pianoforte di alcuni celebri brani affrontato dal maestro Roberto Mariano. La voce di Nuccio Siano offre un'interpretazione in accordo con le moderne sonorità teatrali dello spettacolo.
Raffaello Galibardi, violino
Roberto Marino, pianoforte
Nuccio Siano, voce
Cristiana Tortora, violoncello
Nuccio Siano & Akroaterion Ensemble, organizzazione

Performance artistica nel Tabularium
'Progetto di scrittura' di Friedericke Straub
Dalle 20.00 alle 8.00
La performance di Friedericke Straub che avrà luogo nel Tabularium ha l'obiettivo di rendere visibile e vivibile nel suo farsi la scrittura latina/italiana scritta e letta riproducendo su lunghi teli bianchi le lettere capitali delle iscrizioni monumentali romane.
Mostra a Palazzo Caffarelli
'C'era una volta Napoli. ...'
Degustazione sulla Terrazza Caffarelli
Dalle 20.00 alle 2.00.
Degustazione di un classico della tradizione gastronomica italiana, il prosciutto di San Daniele, organizzata a cura del Consorzio del prosciutto di San Daniele con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Salvadanaio per la raccolta di donazioni a favore del progetto di accoglienza per le persone senza fissa dimora, in vista dell'inverno, a cura dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma.

, Musei Capitolini
Giorni di chiusura