La cucina dei sentimenti

24/06 - 15/07/2002
Terrazza Caffarelli

Rassegna cinematografica sulla Terrazza Caffarelli.

Film che in modo diverso mettono in primo piano, accanto ai protagonisti e ai loro sentimenti (la famiglia, l'amore, gli amori), anche la cucina, il "pranzo" di festa o di un giorno qualunque, come "collante" di rapporti emotivi forti e deboli, come un momento di verifica, come appuntamento, come cartina di tornasole di appartenenze emotive o di classe sociale.
Film realizzati da grandi registi che hanno ricollocato, giustamente, il cibo e la cucina al centro dell'esistenza ordinaria e straordinaria di "gente comune" o di personaggi molto particolari.
Anna Maria Mori curerà per ogni serata la presentazione e gli incontri con i protagonisti a vario titolo dei film.
Inoltre, la rassegna sarà arricchita, per ogni proiezione, dal cibo protagonista dei vari film: le tavole imbandite presenti nei film rivivranno nella realtà sulla Terrazza Caffarelli nella rilettura che in occasione di ogni proiezione ne farà Giulia Mafai, grande firma del costume e della scenografia del cinema italiano, in collaborazione con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.
La rassegna è organizzata con la collaborazione dell'Associazione Civita, del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, di Cinecittà International e della Scuola Nazionale di Cinema.

Ingresso gratuito su prenotazione al n. tel. 06-692050630 (lunedì - venerdì 9-13,30; 14,30-18).
Lunedì 24 giugno ore 20,30
C'ERA UNA VOLTA di Francesco Rosi (1967)
con Sofia Loren , Omar Sharif, Georges Wilson, Dolores Del Rio, Marina Malfatti, Anna Bogara, Carlotta Barilli.
Sarà presente alla proiezione il regista Francesco Rosi, dopo aver ricevuto a Parigi la laurea Honoris Causa.
Lunedì 1 luglio ore 20,30
STORIA DI RAGAZZE E RAGAZZI di Pupi Avati (1989)
con Lucrezia Lante Della Rovere, Davide Bechini, Alessandro Haber, Enrica Maria Modugno, Mattia Sbraglia, Felice Andreasi, Anna Bonaiuto.
Lunedì 8 luglio ore 20,30
LA BELLA VITA di Paolo Virzì (1994)
con Claudio Bigagli, Massimo Ghini, Sabrina Ferilli.
Lunedì 15 luglio ore 20,30
SABATO, DOMENICA, LUNEDì di Lina Wertmuller (1990)
con Sophia Loren, Luca De Filippo, Alessandra Mussolini, Enzo Cannavale, Luciano De Crescenzo.

Il programma potrà subire variazioni.

, Terrazza Caffarelli
Sito Web
Giorni di chiusura
Lun

Non ci sono attività in archivio.