“Donna alla toeletta” di Rembrandt

23/06 - 15/09/2011
Musei Capitolini, Pinacoteca Capitolina – Sala di Santa Petronilla

Esposto un eccezionale capolavoro di Rembrandt van Rjin (1606 – 1669), grazie ad uno scambio con la National Gallery of Canada di Ottawa.

La Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale ha concesso in prestito alla National Gallery of Canada di Ottawa la Buona Ventura di Caravaggio in occasione di una importante mostra caravaggesca.

In cambio è possibile vedere a Roma la celebre Donna alla toeletta, dipinta da Rembrandt ad Amsterdam nel 1633, l’anno in cui l’artista si fidanza con Saskia van Uylenburgh, da molti vista come modello per il personaggio principale. E’ probabile che il quadro sia da collegare al matrimonio tra i due, già stabilito al momento dell’esecuzione (Saskia e Rembrandt si sposeranno ad Amsterdam il 22 giugno 1634).

Il soggetto del dipinto è una eroina del Vecchio Testamento, probabilmente Ester o Giuditta (Giuditta sembra prevalere, nella critica). In entrambi i casi si tratta di giovani donne che con la propria fede e il proprio coraggio salvano il proprio popolo, in guerra contro un nemico agguerrito e soverchiante. Questa circostanza è stata messa in relazione con la situazione dello stato olandese, che in questo periodo difende con tenacia e sacrifici la propria indipendenza di fronte alle truppe spagnole.

All’epoca del quadro Rembrandt – di cui i musei romani non possiedono nessuna opera - ha circa ventisette anni e si sta affermando nel panorama pittorico. In questo periodo la sua bottega di Amsterdam inizia a diventare il principale punto di riferimento per la ricerca artistica (Rembrandt fu anche un incisore di livello ineguagliabile), in grado di soddisfare le esigenze della ricca e composta borghesia olandese. La Donna alla toeletta, dipinta su tela di lino, si caratterizza per gli effetti di luce e per l’eleganza della veste.

, Musei Capitolini, Pinacoteca Capitolina – Sala di Santa Petronilla

martedì-domenica ore 9.00-20.00; chiuso lunedì
La biglietteria chiude un'ora prima

060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)