Si fa presto a dire marmo

Immagine lista:
02/03/2019

Laboratorio didattico per ragazzi dagli 8 anni

Il racconto della storia dei reperti presenti nei Musei Capitolini realizzato attraverso la ricerca e la scoperta degli oggetti marmorei distribuiti nelle varie sale (sculture, colonne, pavimenti, cornici di porte …). L’attività sarà l’occasione per capire che non tutte le pietre definite “marmo” lo sono e per scoprire il lungo viaggio che tali materiali compivano per arrivare fino al cuore della capitale. La presenza di tracce di lavorazione, le rifiniture, i restauri “creativi” realizzati in epoca moderna sulle sculture antiche forniranno l’occasione per illustrare le tecniche di lavorazione e quelle di restauro.

Descrizione
Il percorso di visita si snoderà tra le sale del Palazzo dei Conservatori e del Palazzo Nuovo, dove i partecipanti, aiutati da una scheda appositamente concepita, riconosceranno i diversi materiali che vanno genericamente sotto il nome di “marmo”, oltre a venire a conoscenza della storia della scultura o dell’elemento decorativo osservato.

Durante la visita saranno evidenziate la valenza artistica o ideologica dell’uso di un determinato tipo di marmo, come l’uso del porfido collegato al ruolo imperiale o l’uso del marmo pavonazzetto per rendere la figura di Marsia scuoiato.

Oltre alla scheda da utilizzare durante la visita, i ragazzi partecipanti, nello spazio laboratorio, si cimenteranno nel “restauro” ipotetico di alcune sculture mutile, riprodotte su cartoncino, delle quali dovranno riconoscere l’iconografia e ricostruire il possibile aspetto aggiungendo le parti mancanti, per comprendere le modalità interpretative che hanno portato, in epoca moderna, ai restauri delle sculture antiche.

Luogo Musei Capitolini

Sabato 2 marzo 2019 alle ore 16.00

Biglietto d'ingresso

Attività € 8,00 a ragazzo - € 2,00 ad adulto
Massimo 25 partecipanti (per ragazzi dagli 8 anni)
Ingresso al museo a pagamento secondo tariffazione vigente
Ingresso gratuito al museo per i possessori di MIC card

Informazioni e prenotazione obbligatoria (entro le ore 13,00 del venerdì) ai recapitI:
- email didattica@munus.com
- tel. 333/9533862 –   337/373414
- Sito web: www.munus.com - www.coop-arx.it
****************************
Organizzazione: ATI MUNUS - ARX

Punti di incontro:

Presso la biglietteria dei Musei Capitolini

120 minuti
Laboratorio

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.