Musei da toccare “Amore e Psiche: una favola intramontabile”

19/07/2019

Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati

L’itinerario avrà inizio dall’affascinante   gruppo scultoreo dei giovani Amore e Psiche, copia di una famosa scultura ellenistica eseguita alla fine del II secolo d.C., che servirà ad introdurre la fortunata favola di Apuleio che narra la bellezza di Psiche, l’amore segreto con Eros, la gelosia e la punizione di Venere e il lieto fine con l’accoglienza dei protagonisti fra gli dei del Cielo. In particolare sarà un’occasione per conoscere la Psiche alata già scelta dal banchiere Agostino Chigi per ornare la sua Villa Farnesina, che sembra proteggersi da Venere con espressione disperata;  per apprezzare le diverse rappresentazioni dell’amore e del desiderio, attraverso le celebri statue della Venere Capitolina ed Esquilina (ben comprensibile grazie ad un modello in scala) e del dinamico Eros che incorda l’arco, copia del celebrato originale di Lisippo giunto ai Capitolini a metà Settecento da Villla d’Este.

Luogo Musei Capitolini

Venerdì 19 luglio 2019 dalle 16.00 alle 18.30

Visita guidata tattile-sensoriale gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Le prenotazioni si chiudono 24 ore prima dell’evento