La storia di Roma raccontata dai Musei Capitolini

Immagine lista:
01/12/2019

Laboratorio didattico per ragazzi dai 6 agli 11 anni

La lunga storia di Roma presentata in maniera giocosa, fornendo, tramite una visita-caccia al tesoro, un punto di vista particolare da cui ricostruire tale storia.

Descrizione
Il percorso si snoda attraverso le sale del Palazzo dei Conservatori e del Palazzo Nuovo, alla ricerca delle sculture e dei dipinti che si riferiscono ad episodi della storia di Roma, sia mitologica (la lupa che allatta i gemelli, le oche del Campidoglio), sia effettiva (Annibale, le rappresentazioni degli imperatori). Si comincerà dalle Sale dell’appartamento dei Conservatori, dove affreschi del Cavalier d’Arpino, di Tommaso Laureti e di Jacopo Ripanda e sculture quali il cd. Bruto Capitolino o le oche offriranno lo spunto per ricostruire le vicende della Roma dei Re e di quella Repubblicana. Si proseguirà poi nell’esedra dove è collocata la statua di Marco Aurelio e poi nelle sale del Palazzo Nuovo, dove i ritratti degli imperatori permetteranno di concludere la narrazione con la Roma imperiale.

Luogo Musei Capitolini

Domenica 1 dicembre 2019 alle ore 11.00

Biglietto d'ingresso

Attività € 8,00 a ragazzo - € 2,00 ad adulto
Massimo 25 partecipanti (per ragazzi dai 6 agli 11 anni)
Ingresso al museo a pagamento secondo tariffazione vigente
In occasione della prima domenica del mese ingresso gratuito per i residenti a Roma e nell'area della Città Metropolitana

Informazioni e prenotazione obbligatoria (entro le ore 13,00 del sabato) ai recapitI:
- email didattica@munus.com
- tel. 333/9533862 –   337/373414
- Sito web: www.munus.com - www.coop-arx.it
****************************
Organizzazione: ATI MUNUS - ARX

Punti di incontro:

Presso la biglietteria dei Musei Capitolini

120 minuti
Laboratorio

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.