La Piazza del Campidoglio dall'antichità alla nascita del Museo Capitolino

13/01/2018

Visita guidata tattile-sensoriale a cura dei Musei Capitolini in collaborazione con le volontarie del Servizio Civile appositamente formate

Un’occasione per avvicinarsi alla conoscenza della Piazza del Campidoglio e della storia dei suoi palazzi, attraverso l’esplorazione tattile di alcuni modelli plastici in scala. I visitatori potranno conoscere le vicende legate alla prima realizzazione del Palazzo Senatorio, impostato su un monumentale edificio di età romana (il Tabularium), e approfondire i temi delle trasformazioni architettoniche dovute al genio di Michelangelo in epoca rinascimentale.

Sarà inoltre possibile approfondire il tema dell’istituzione, nel 1733, del primo museo pubblico della storia, il Museo Capitolino a Palazzo Nuovo. Qui, un’eccezionale collezione di sculture antiche viene per la prima volta destinata alla pubblica fruizione ed il museo diventa un luogo destinato all’avanzamento culturale della società, dove studiosi ed eruditi da tutta Europa possono liberamente approfondire la loro conoscenza dell’arte antica. Tra questi emerge la figura di Winckelmann, padre dell’archeologia moderna, cui è dedicata una mostra temporanea nelle sale dei Musei Capitolini, “Il Tesoro di Antichità”. Il percorso di visita proseguirà con l’esplorazione tattile di alcuni dei capolavori conservati, oggi come allora, a Palazzo Nuovo, e che furono oggetto delle osservazioni del grande studioso tedesco. Ripercorreremo dunque lo sviluppo del nuovo modo di studiare le testimonianze antiche nella Roma del Settecento.

Referenti: Francesca Daniele; Isabella Serafini
francesca.daniele@comune.roma.it; isabella.serafini@comune.roma.it

Luogo Musei Capitolini

Sabato 13 gennaio 2018 dalle 15.30 alle 17.30