Educare alle mostre, educare alla città - Il gioco da tavolo in età romana

Due personaggi con ludus latrunculorum su un rilievo funerario romano.  Treviri, Rheinisches Landesmuseum, inv. 31276, età imperiale. (da C. Breyer, Jeux et jouets à travers les âges, Bruxelles 2010, p. 80)
09/04/2019

Sala Pietro da Cortona

Incontro sul tema "Il gioco da tavolo in età romana"
A cura di Daniela Velestino ​

#educaRoma

L’incontro offre una panoramica sul gioco da tavolo in età romana, basata sulle più recenti teorie interpretative. Propedeutico il concetto della universalità del gioco nel modo antico: elementi di convergenza sono stati riscontrati nelle culture del bacino del Mediterraneo e del Vicino Oriente, fino all’India. Si illustrano gli strumenti di gioco, passando poi ad esaminare giochi dalle diverse caratteristiche: quelli di percorso (filetto, biglie, duodecim scripta), di strategia (ludus latrunculorum), giochi di composizione di lettere (gioco “dei reges”) e semplici giochi di fortuna, come quelli degli astragali e dei dadi. Da ultimo, il problema del gioco d’azzardo e della legislazione emanata a Roma per contrastare tale fenomeno a partire dalla fine del III Sec. a. C.

Daniela Velestino, Curatore Archeologo in servizio presso la Direzione dei Musei Capitolini dal 1988, è responsabile delle Collezioni Epigrafiche Capitoline e dell’Ufficio Conservazione Beni Mobili dei Musei Archeologici e Storico Artistici.Laureata e specializzata in Epigrafia Latina nella Università degli Studi di Roma Sapienza, ha curato il nuovo allestimento della Galleria Lapidaria Capitolina e realizzato la Banca Dati Epigrafica delle iscrizioni capitoline. Ha partecipato a Convegni nazionali ed internazionali di Epigrafia ed insegnato presso le Università di Siena e Roma Tor Vergata in Master di Epigrafia, Museologia, Conservazione e Gestione dei Beni Culturali. Cura la riedizione scientifica delle iscrizioni cristiane della collezione capitolina.

Luogo Musei Capitolini

Martedì 9 aprile 2019 ore 16.00

La data dell' appuntamento potrebbe subire variazioni, si prega di controllare il sito nei giorni precedenti la visita.

Biglietto d'ingresso

Ingresso e incontro gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Max 100 partecipanti
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); ArchitetturaRestauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

info al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
**********************************

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Archivio Storico Capitolino e Zètema Progetto Cultura

90 minuti