aMICi - La Roma della Repubblica. Il racconto dell’archeologia
Alla scoperta di caratteri e trasformazioni della società romana tra IV e I secolo avanti Cristo con una dimostrazione dal vivo sulla nascita di un’opera in terracotta.
Attraverso la presentazione delle opere provenienti da importanti contesti archeologici presenti in mostra, la visita illustra i caratteri e le trasformazioni della società romana nel corso del lungo periodo compreso tra il V e la metà del I secolo a.C., affrontando una serie di temi centrali nella storia di Roma in età repubblicana con un approfondimento sull’importanza della lavorazione della terracotta durante questo periodo.
Conclusa la visita, i destinatari si cimentano di persona, sotto la supervisione di un operatore esperto, proprio nella realizzazione di oggetti votivi in terracotta, apprendendo la tecnica originaria che prevedeva l’uso di matrici e traendo ispirazione dalle centinaia di suggestivi reperti in mostra.
A cura di Paola Piccione e Michele Mannucci.
Informazioni
Mercoledì 25 ottobre 2023
ore 10.30
riservato ai possessori Mic card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00).
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 18 partecipanti
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
ingresso Mostra “La Roma della Repubblica”
1012667
1012211