Educare alle mostre, educare alla città - Incontro sul tema Leggere la storia: date cruciali, 1471 ca.

Immagine lista: 
03/03/2020
Musei Capitolini,

Sala Pietro da Cortona

Incontro sul tema Leggere la storia: date cruciali, 1471 ca.  A cura di Francesco Moschini.  #EducaRoma

Un viaggio nella storia dell’arte attraverso alcuni momenti che hanno cambiato la visione culturale del loro tempo, soffermandosi su una serie di date cruciali.

La data dalla quale si partirà è il 1471, anno in cui Sisto V, donando al popolo di Roma uno straordinario gruppo di statue bronzee, sancisce la nascita dei Musei Capitolini e dell’idea stessa di museo aperto al pubblico.

Le altre date sono tutte da scoprire…

Francesco Moschini è Professore Ordinario di Storia dell'Architettura presso il Politecnico di Bari. Dal 2008 è Accademico Nazionale di San Luca e dal 2011 Segretario Generale della stessa Accademia. Membro, dal 1974, dell'AICA, Associazione Internazionale dei critici d’Arte. Fa parte del Consiglio Scientifico della rivista "Rassegna di Architettura e Urbanistica", ed è membro del Comitato Scientifico del Centro di Studi per la Storia dell'Architettura e di numerose riviste scientifiche.

Informazioni

Lieu Musei Capitolini
Horaire

Martedì 3 marzo 2020 ore 16.00
La data dell'appuntamento potrebbe subire variazioni, si prega di controllare il sito nei giorni precedenti l'incontro

Billet d'entrée

Incontro gratuito
Prenotazione obbligatoria (max 100 persone)

Informations

Info e prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

Per i docenti: l’incontro è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, nell’ambito dell’iniziativa formativa ROMA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE.
Per gli studenti universitari: è previsto il riconoscimento di crediti formativi (CFU) nell’ambito di alcuni corsi di laurea presso

- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea /magistrale), al riconoscimento di 2 crediti formativi universitari.

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 crediti formativi.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 crediti formativi.

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di 2 crediti formativi universitari.

- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione a 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 crediti formativi.

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.

Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo insieme 3.0”

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Durée
90 minuti
Typologie
Meeting
Réservation obligatoire: Sì

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.