aMICi - Divinità “indigene” e straniere. Culto pubblico e forme di devozione privata

12/09/2019

Visita a cura di Claudia Ferro. Una nuova iniziativa destinata ai possessori della MIC card.

Un appuntamento di rilievo per approfondire il significato della religione per i Romani, i loro riti e il simbolismo a questi connesso, oltre che un’occasione per conoscere divinità diverse dal pantheon romano.

Attraverso una selezione di opere esposte nelle Sale dei Musei Capitolini, la visita si propone di indagare i principali aspetti della religione romana, caratterizzata da una forte dimensione civica e pertanto connotata da culti strettamente correlati allo sviluppo politico e sociale della città. Si affronterà poi il processo graduale che con l’espansionismo romano porterà le divinità dei popoli conquistati ad affiancarsi o assimilarsi a quelle del pantheon romano: primi fra tutti i culti orientali (di Cibele, Iside e Mitra), particolarmente diffusi presso determinate categorie sociali, come donne, schiavi, immigrati e soldati.

Lieu Musei Capitolini

Giovedì 12 settembre 2019 alle ore 17.00

Billet d'entrée

Visita gratuita riservata ai possessori della Mic Card previa prenotazione obbligatoria allo 060608
Massimo 25 partecipanti

060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

Sovrintendenza Capitolina, Zètema Progetto Cultura

Points de rencontre:

Palazzo dei Conservatori, p.1, Sala Polifunzionale (area Tempio di Giove)

1 ora circa
Typologie
Visite guidée
Réservation obligatoire: Sì

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20181017
aMICi