Pinacoteca Capitolina: capolavori del Cinquecento e Seicento (Tiziano, Lotto, Caravaggio, Guercino, Rubens…)

10/10/2014 - 30/06/2015

Visita didattica per la scuola secondaria (I e II grado).

La visita parte dalle prime tre sale, dove sono esposti dipinti del Cinquecento che spaziano dall’Italia centrale (Morte e Assunzione della Vergine di Cola dell’Amatrice, I sala) a Ferrara (Annunciazione di Garofalo e Sacra Famiglia di Dosso Dossi, II sala) e a Venezia (Battesimo di Cristo di Tiziano, Ritratto di balestriere di Lorenzo Lotto e Ratto d’Europa di Veronese).
Il Seicento potrà quindi essere presentato nella Sala di Santa Petronilla (Buona Ventura e San Giovanni Battista di Caravaggio, Romolo e Remo di Peter Paul Rubens, Pala di Santa Petronilla e Sibilla Persica di Guercino), nella sala VI (San Sebastiano e Anima Beata di Guido Reni) e nella Sala Pietro da Cortona (Ratto delle Sabine e Ritratto di Urbano VIII di Pietro da Cortona), per concludersi nella Galleria Cini con le Vedute di Roma di Gaspar Van Wittel.
Finalità didattica della visita
Fornire uno sguardo d’insieme sulle opere più famose della Pinacoteca Capitolina. Abituare gli studenti a “leggere” un’opera d’arte, riconoscendone anche gli aspetti simbolici più nascosti.

Luogo Musei Capitolini

Da ottobre 2014 a maggio 2015

Biglietto iniziativa

Le visite didattiche gratuite sono destinate alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Le viste didattiche a pagamento hanno un costo di € 70,00.

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00).
Durata: 90 minuti.

Giorni di chiusura