Domiziano imperatore. Odio e amore

Plastico dello stadio di Domiziano
03/12/2022

Incontro e visita guidata per ipovedenti e non vedenti nell'ambito dell'iniziativa Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

La mostra Domiziano imperatore. Odio e amore già con il suo titolo indica invece come all’immagine di odio, sia di Domiziano verso i senatori, sia dei senatori verso di lui, sia da contrapporre ed evidenziare quella dell’amore che egli ebbe per Roma e per la cultura greca, e che altri, come i militari che ne vendicarono la morte e la nutrice Fillide che ne curò la sepoltura, ebbero per lui. I ritratti e le iscrizioni con il suo nome esposti testimoniano infatti la conservazione della sua memoria, al contrario di quanto affermato dagli scrittori romani.

Per raccontare la sua storia sono state scelte per la visita tattile alcune opere significative, comprendenti sia plastici in gesso di monumenti edificati dall’imperatore, sia un suo ritratto e uno dell’imperatrice in marmo, sia un’ara marmorea dedicata al Sole che testimonia, con la cancellazione del nome, la damnatio memoriae.

Lieu Musei Capitolini

Sabato 3 dicembre 2022
ore 10

Billet d'entrée

Visita e ingresso gratuiti per persone con disabilità e un loro accompagnatore

Prenotazione consigliata allo 060608 tutti i giorni 9.00-19.00
Massimo 2 persone non vedenti-ipovedenti + accompagnatori.
Qualora non ci fosse nessuna persona non vedente o ipovedente, la visita diverrà esperienza tattile sensoriale per i presenti.

Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura

90'
Typologie
Visite guidée
20220713
Domiziano Imperatore. Odio e amore
Musei Capitolini -
Villa Caffarelli
13/07/2022 - 29/01/2023
Exposition|Archéologie
20221203
1011971
Giornata Internazionale delle persone con disabilità
03/12/2022
Evénement|Evénements

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.