FIDIA. Visita tattile alla mostra

Immagine lista: 
Fidia
11/01 - 05/05/2024
Musei Capitolini

Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati disponibile su richiesta.

La mostra “Fidia” guida i visitatori in un viaggio sorprendente nella vita, nella carriera e nel clima storico-culturale in cui operò il grande scultore dell’età classica.
L’esposizione è articolata in 6 sezioni: il ritratto di Fidia; l’età di Fidia; il Partenone e l’Atena Parthenos; Fidia fuori da Atene; l’eredità di Fidia; Opus Phidiae; Fidia oltre la fine del mondo antico.
L’operatore specializzato accompagna i visitatori non vedenti attraverso il percorso tattile che comprende: il modello architettonico del Partenone e la riproduzione della lastra del fregio concessi in prestito dal Museo Tattile Statale Omero, il calco in gesso della testa di Atena Lemnia della Scuola di Arti Ornamentali di Roma Capitale, due sculture, copie di età romana di statue di Fidia, dal Museo di scultura antica Giovanni Barracco e dalla Centrale Montemartini.
Inoltre sono a disposizione cinque disegni a rilievo che riproducono le seguenti opere esposte: brocchetta con iscrizione, ritratto di Fidia, statua di Apollo, statua di Amazzone ferita nel tipo Sciarra, testa, mano sinistra e piedi di una statua acrolitica di Apollo.

Informazioni

Lugar Musei Capitolini
Horario

Disponibile su richiesta con prenotazione telefonica dall'11 gennaio 2024

Entrada

Visita guidata tattile-sensoriale gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Informaciones

Le visite tattili-sensoriali sono visite rivolte al pubblico dei visitatori con disabilità

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura

Duración
2 ore circa
Tipología
Visita didáctica
Requieren reserva: Sì
20231124
1013440
Fidia
Musei Capitolini -
Villa Caffarelli
24/11/2023 - 05/05/2024
Exhibicion|Arqueología

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.