La Cloaca Massima dal periodo regio all’età imperiale

Sbocco nel Tevere della Cloaca Massima (1860 ca.)
Tevere Day
05/10/2023
Museo di Roma,

sala Tenerani

Conferenza nell'ambito del Tevere Day a cura di Elisabetta Bianchi .

La straordinaria opera idraulica nota come Cloaca Maxima è il risultato di molteplici trasformazioni succedutesi nei secoli e svolge ancora oggi alla funzione di collettore fognario, ma in origine fu concepita come canale di regimentazione delle acque a protezione di un ampio settore di Roma antica dal flagello delle frequenti inondazioni del Tevere. Nel VI secolo a.C. la valle interna del Velabro, dove doveva sorgere il Foro Romano, fu bonificata dai re Tarquini grazie alla costruzione di un grande condotto dotato di copertura, in grado di ricevere e restituire al Tevere le sue acque. Nei secoli successivi l’opera fu più volte modificata nel suo percorso e nelle sue componenti strutturali per adeguarla alle incessanti vicende edilizie dello stesso Foro Romano e dei Fori Imperiali.

Lugar Museo di Roma

Giovedì 5 ottobre 2023

Attività e ingresso gratuito per tutti esclusivamente alla sala Tenerani

Tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00). Non occorre la prenotazione

Organizzazione Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura

1 ora e 30 minuti
Tipología
Meeting

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.