Theo by Richard Avedon

Immagine: 
01/02 - 01/03/2009
Musei Capitolini,
Palazzo Nuovo - Sale terrene

Alta Roma rende omaggio a Richard Avedon con l’archivio straordinario di ricordi della modella americana Ann Theophane Graham, detta Theo: fotografie, lettere, provini e contatti autografi sono un’importante testimonianza degli inizi della carriera artistica del noto fotografo.

Alta Roma rende omaggio al fotografo Richard Avedon con la mostra inedita Theo by Richard Avedon , risultato di una sensazionale scoperta: un baule di fotografie appartenute alla modella americana Ann Theophane Graham, detta Theo.
Le fotografie sono state messe a disposizione dal figlio della modella, l’architetto Enrico Carlo Saraceni.
La mostra sarà ospitata in due sedi: i Musei Capitolini e l’ Accademia di Francia a Roma - Villa Medici.
Roma è oggi, insieme a Parigi, l’unica città al mondo che due volte l’anno accoglie le collezioni d’alta moda. Due città che sono l’espressione internazionale di una tradizione di artigianalità, qualità e sartorialtà di alta gamma.
Le straordinarie mostre che per la prima volta accomunano i Musei Capitolini e l’Accademia di Francia rappresentano la volontà di rinnovare un gemellaggio tra culture affini in termini di stile ed eleganza. Esempi riconosciuti a livello mondiale come icone di lusso sofisticato.
La retrospettiva ricostruisce gli esordi di Avedon quando, poco più che ventenne, collaborava con la rivista “Harper’s Bazaar”, diretta da Carmel Snow, e con le modelle Ann Theophane Graham e Dorian Leigh, protagoniste di molti suoi servizi di moda ambientati tra le Collezioni Haute Couture di Parigi e le spiagge delle Bahamas.
Le immagini offrono uno spaccato della moda parigina dell’epoca, con un’attenzione particolare per il nuovo stile lanciato da Christian Dior nell’immediato secondo dopoguerra. Sarà proprio il servizio dedicato da Harper’s Bazaar al monumentale abito “Junon” di Christian Dior a consacrare il successo e la celebrità di Theo.
La mostra fotografica è arricchita dalle lettere che costituiscono la corrispondenza tra Avedon eTheo, dagli articoli e dai servizi di moda sugli abiti dei più celebri stilisti del dopoguerra fotografatidallo stesso Avedon – Christian Dior, Jaques Fath, Pierre Balmain e Cristòbal Balenciaga – epubblicati su “Harper’s Bazaar” e “Junior Bazaar”.
“Theo by Richard Avedon” costituisce un apporto fondamentale alla definizione della carriera artistica di Richard Avedon. Grazie a questa mostra è possibile ricostruire la storia che ebbe come protagonisti l’emergente Richard Avedon, la spregiudicata e geniale Editor in Chief di Harper’s Bazaar Carmel Snow, il visionario artista Alexey Brodovitch che ne curò la veste grafica, la migliore amica di Theo, Dorian Leigh. E il loro rapporto con uno dei più grandi stilisti di tutti i tempi: Christian Dior.
La retrospettiva è documentata da un’accurata ricerca svolta dalla gallerista Valentina Moncada che sarà pubblicata in un libro insieme al materiale conservato negli anni da Theo Graham: fotografie, lettere, provini, e contatti autografi.
La mostra è un’ulteriore testimonianza dell’impegno di Alta Roma nella promozione della “cultura”
della moda.

Informazioni

Luogo
Musei Capitolini
, Palazzo Nuovo - Sale terrene
Orario

dalle ore 11 alle 18, escluso lunedì

Biglietto d'ingresso

gratuito

Informazioni

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 22.30)

Tipo
Mostra|Fotografia
Sito Web
Giorni di chiusura
Lun
Artista
Richard Avedon
Curatore
Valentina Moncada

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.