Home > Mostre > Roma liberata - 4 giugno 1944

Roma liberata - 4 giugno 1944

Palazzo Nuovo
Tipologia: Fotografia, Documentaria

Percorso storico-documentario in occasione del 68° Anniversario della Liberazione della Capitale.

Il 4 giugno del 1944 i primi reparti degli Eserciti Alleati delle Nazioni Unite entravano in Roma.
La prima capitale Europea era Libera dopo 9 mesi di occupazione.
Oggi - in questi giorni - ricorre il 68° anniversario dello storico avvenimento!
L’amministrazione di Roma Capitale, attraverso l’Ufficio del Delegato del Sindaco per la Liberazione di Roma - 4 giugno 1944, presenta un percorso storico-documentario, realizzato congiuntamente con l’ente culturale “Centro per la Promozione del Libro” che ha messo a disposizione i documenti più significativi del proprio archivio.
Il percorso è costituito essenzialmente da giornali d’epoca di tutto il mondo, da centinaia di fotografie e documenti e news.
L’iniziativa, vuole essere un momento iniziale di informazione e di divulgazione rivolta al grande pubblico della capitale, ai giovani, al mondo della scuola ed ai visitatori italiani e stranieri in previsione delle celebrazioni del 70° anniversario, 1943-1945, per far rivivere quei giorni meravigliosi ed indimenticabili di Libertà.

Musei Capitolini, Palazzo Nuovo

Dal martedì alla domenica ore 9.00 - 20.00 (ingresso consentito fino alle ore 19)
Giorni di chiusura: lunedì

Tel. 0039 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)