Oriented

Immagine: 
FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma 2005
15/04 - 15/05/2005
Musei Capitolini,
Palazzo Caffarelli

Quarta edizione della rassegna, organizzata dal Comune di Roma, dedicata all'Oriente.

La quarta edizione di FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma è dedicata all'Oriente.

Il Festival dedica il primo grande omaggio in Italia al maestro della fotografia indiana, che ha elaborato appositamente per l'occasione un percorso inedito nella sua opera, restituendo un ritratto contemporaneo del suo paese:
"Le fotografie che ho scattato in tutti questi anni sono una sorta di risposta istintiva agli stimoli che ricevo dalla mia terra, a volte mi sembra di poter fotografare ad occhi chiusi, lasciandomi guidare da un'energia interna che trascina con sé una cultura e un'identità millenaria, che ancora oggi pervade questo paese.
Questa è la magia del fotografare l'India, una società complessa, multiculturale e multistratificata e questo è ciò di cui parla il mio lavoro".

India, in viaggio dal 1970 al 2005
Raghu Rai
A cura di Enrica Scalfari

Raghu Rai, maestro della fotografia indiana, è nato nel Dicembre 1942.
Oltre a vincere vari premi nazionali ed internazionali, Rai ha esposto i suoi lavori a Londra, Parigi, New York, Amburgo e Praga, il museo Bunkamura a Tokio, Zurigo e Sidney.
Vive a New Delhi con la sua famiglia e fa parte dell'agenzia Magnum Photos.

Roma, a diary 2005
Anders Petersen
A cura di Marco Delogu
Una Roma mai vista, in esclusiva per FotoGrafia. Il festival ha incaricato il fotografo svedese Anders Petersen di realizzare, dopo le produzioni di Josef Koudelka nel 2003 e Olivo Barbieri nel 2004, un nuovo lavoro che abbia come soggetto Roma e i romani.

Uno sguardo profondo, quello di Petersen, che non si ferma alle apparenze di una città dalla storia straordinaria, ma indaga le ragioni, le soddisfazioni, gli affanni del nostro vivere presente.
Petersen mostra come sia possibile, anche in una città dalla sterminata iconografia, estrarre nuovi punti di vista, quelli di una città dalle identità molteplici, che si protende verso il futuro nel segno della convivenza.
Il contesto metropolitano viene indagato attraverso la presenza dell'elemento umano, delle sue relazioni, degli oggetti nei quali manifesta la propria personalità.
Viene così alla luce una Roma al tempo stesso dolente e fiera, capace di manifestare la sua anima anche a prescindere dai segni della storia.

Anders Petersen è nato a Stoccolma nel 1944. Ha conquistato una fama indiscussa sin dagli inizi della sua carriera, per il lungo studio dedicato agli avventori di un caffè di Amburgo durante gli anni 70: pubblicato nel 1978 "Café Lehmitz" è diventato un libro di culto per il pubblico internazionale.
Ha vinto il premio come Fotografo dell'Anno 2003 al Festival di Arles.

Informazioni

Luogo
Musei Capitolini
, Palazzo Caffarelli
Tipo
Evento
Sito Web
Giorni di chiusura
Lun

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.