La Roma di Leon Battista Alberti

Anonimo, Veduta del Colosseo (copia di un disegno del tardo XV secolo) ?? Londra, Sir John Soane??s Museum
Architetti, umanisti e artisti alla scoperta dell'antico nella città del Quattrocento
24/06 - 16/10/2005
Palazzo Caffarelli

Mostra organizzata nel quadro delle celebrazioni del VI centenario della nascita di Leon Battista Alberti.

La mostra rientra nelle celebrazioni del VI centenario della nascita di Leon Battista Alberti ed è organizzata dal Comitato Nazionale VI Centenario della Nascita di Leon Battista Alberti (Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Direzione generale per i Beni librari e gli Istituti Culturali) e dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma-Sovraintendenza ai Beni Culturali, a conclusione dei convegni di studio dedicati all'opera albertiana tenutisi dal 2002 al 2004.

E' ospitata nella splendida cornice di Palazzo Caffarelli, parte dei Musei Capitolini, in Campidoglio, centro del rilievo della città eseguito da Alberti e luogo dove sono già conservate tante vestigia dell'antico emerse a quel tempo.
Attraverso l'esposizione di pezzi architettonici antichi, che verranno collocati a fronte dei rari disegni del Quattrocento dedicati alla rappresentazione di parti o dell'insieme delle architetture antiche allora visibili, verrà illustrato lo stato delle architetture antiche di Roma e della loro conoscenza al tempo di Alberti.
In particolare le architetture alle quali egli si ispirò per il suo trattato e i suoi progetti (Mausoleo di Adriano, Pantheon, Colosseo, architetture del Foro Romano, di Augusto, Transitorio, di Traiano, archi trionfali, terme).
Allo stesso tempo sarà possibile valutare i diversi metodi di rappresentazione e l'impegno rinnovatore con il quale architetti e disegnatori del Quattrocento affrontarono lo studio delle rovine per trarne ispirazione e modelli per un'architettura nuova.

Completano l'esposizione oggetti antichi (monete, bronzi dalle navi di Nemi, gemme), manoscritti dei più importanti umanisti attivi a Roma e conosciuti da Alberti, e alcune significative opere di scultura e pittura particolarmente legate alla ricerca di Alberti e alla sua visione dell'arte e della cultura degli antichi.
La mostra si conclude con alcuni disegni riferiti ai principali interventi sui monumenti antichi e cristiani da parte dei papi e in particolare per il nuovo San Pietro e Borgo da parte di Nicolò V, il papa che inaugurò una nuova visione della Roma cristiana sulle basi dell'antico nel Quattrocento.
Un plastico appositamente realizzato permetterà la ricostruzione del transetto e del coro di Bernardo Rossellino realizzato nel quadro degli interventi promossi dal pontefice.

La mostra, che ha inteso dimostrare il tentativo intrapreso dagli architetti e artisti del quattrocento di conoscere e riprodurre la monumentalità dell'antico attraverso l'astrazione del disegno, riunisce opere di enorme pregio e delicatezza provenienti da alcune delle istituzioni culturali più prestigiose d'Europa e America.
Potranno essere eccezionalmente ammirati codici rarissimi e di difficile visione, tra cui spicca per bellezza ed importanza lo splendido Codex Escurialensis (Madrid, Escorial), e raffinatissime opere d'arte tra cui si segnalano una predella del Beato Angelico (Pinacoteca Vaticana) e uno degli affreschi di Andrea del Castagno staccati dalla medicea villa Carducci a Legnaia (Firenze, Uffizi).
Sarà inoltre possibile apprezzare il celebre bronzetto del Marc'Aurelio di Filerete, mai tornato a Roma dal tempo di Eugenio IV: l'opera sarà visibile in associazione ai calchi di due formelle della porta di S.Pietro e in suggestivo confronto con il poco distante modello equestre di piazza del Campidoglio e la monumentale testa bronzea del Cavallo Carafa (Napoli, Museo Archeologico).
Per l'occasione saranno esposti anche alcuni bronzetti e lastre campane provenienti dalle navi di Nemi, oggetto nel 1447 di un celebre tentativo di recupero guidato dallo stesso Alberti.

, Palazzo Caffarelli
Mostra|Arte Moderna
Altre informazioni

Promotori: Assessorato alle Politiche Culturali-Sovraintendenza BB.CC., Comitato Nazionale per le celebrazione del VI centenario della nascita di Leon Battista Alberti