Acquisti e doni nei Musei Comunali

1997-2005
19/01 - 26/03/2006

Esposizione degli oggetti d'arte e altri materiali acquistati dal Comune di Roma per i propri musei negli ultimi nove anni.

A distanza di dieci anni dall'ultimo appuntamento al Palazzo delle Esposizioni torna la mostra "Acquisti e Doni nei Musei Comunali. 1997-2005"; dalle nuove acquisizioni sono state selezionate oltre 130 opere, di genere ed epoche differenti.
L'esposizione, promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali Sovraintendenza ai Beni Culturali, porta a compimento un decennio di impegno dell'Amministrazione capitolina dedicato all'incremento delle collezioni delle singole realtà museali cittadine. Un obiettivo raggiunto soprattutto grazie al consolidato rapporto di fiducia tra istituzioni pubbliche e collezionismo privato che ha consentito a quest'ultimo di guardare al "museo" come luogo ideale per custodire e tutelare il proprio patrimonio artistico e culturale. Un nuovo stimolo dunque allo spirito di iniziativa e di collaborazione tra l'Amministrazione e i collezionisti che concilia la dimensione pubblica con la passione individuale, rendendo accessibile, per un maggior numero di persone, la ricchezza culturale della città.

I musei coinvolti sono numerosi: i Musei Capitolini, dove le opere acquisite andranno ad arricchire ulteriormente la più antica collezione pubblica di antichità, il Museo Napoleonico, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria Comunale d'Arte Moderna, il Planetario e Museo Astronomico, il Museo della Civiltà Romana, il Museo della Matematica, il Museo Civico di Zoologia, il Museo della Casina delle Civette, il Museo Canonica, il Museo del Giuoco e del Giocattolo e il Museo di Roma Palazzo Braschi.
In quest'ultimo, presente con un notevole numero di opere, dal 20 gennaio al 26 marzo, contemporaneamente all'esposizione principale, verrà ospitato un nuovo allestimento della Sala della Fotografia con una selezione di sessanta stampe all'albumina eseguite a Costantinopoli tra il 1860 e il 1870, provenienti dal Fondo fotografico Silvio Negro, composto di oltre 6000 esemplari, acquistato nel 2003, e conservato all'Archivio Fotografico Comunale.

Le opere esposte, oltre centotrenta, spaziano dai capolavori della statuaria antica, come la copia della Testa di Hermes di Policleto, a pezzi d'autore come il Davide e Golia di Guillaume Courtois, il Ritratto di Miss Catherine Bishop di Joshua Reynolds o Il Comizio di Giulio Turcato.
Saranno visibili rilevanti serie grafiche - le piante delle ville romane di Percier-Fontaine o il nucleo di progetti di Vincenzo Fasolo - e pittoriche come le celebri copie dei Sette Sacramenti di Poussin. Sono presenti, inoltre, importanti immagini fotografiche, quali il Panorama di Roma di Alfred Nicolas Normand, una dei più antiche vedute della città ed una selezione di quelle appartenenti al ricchissimo fondo di Silvio Negro, tra le prime collezioni di fotografia storica dedicata, soprattutto, alla Roma ottocentesca. Completano l'esposizione materiali vari pertinenti alle collezioni dei musei scientifici, che annoverano tra l'altro campionari di farfalle, strumenti matematici e ricostruzioni astronomiche, e una selezione dal vastissimo repertorio di giocattoli storici dell’istituendo Museo del Giuoco e del Giocattolo di Villa Ada.

9.00-20.00

Mostra|Archeologia, Mostra|Arte Moderna, Mostra|Arte Contemporanea, Mostra|Arti Applicate, Mostra|Fotografia, Mostra|Documentaria
Altre informazioni

Proponenti: Assessorato alle Politiche Culturali - Sovraintendenza BB.CC. del Comune di Roma