Ospitando…l’Apollo di Mantova

Mantova, Palazzo Ducale - Statua in marmo di Apollo (II secolo d.C.)
18/09/2008 - 11/01/2009
Palazzo dei Conservatori - Sala degli Arazzi

I Musei Capitolini ospitano una statua in marmo di Apollo del II secolo dopo Cristo dal Palazzo Ducale di Mantova in cambio della concessione in prestito temporaneo della statua bronzea di Camillo, appartenente alle collezioni storiche del museo.
Prorogato all'11 gennaio 2009.

Sarà l’Apollo di Mantova il protagonista del primo appuntamento della nuova rassegna “Ospitando…”, un’iniziativa che incoraggerà lo scambio temporaneo, tra Musei, di importanti opere d’arte ma che rappresenterà anche un’imperdibile opportunità, per i visitatori dei Musei Capitolini, di ammirare capolavori esterni alla sua ricchissima collezione permanente, compensando l’assenza momentanea di opere molto conosciute. L’Apollo, splendido esemplare di scultura in marmo databile all’epoca dell’imperatore Adriano (117-138 d.C.), uno dei gioielli della collezione di antichità del Palazzo Ducale di Mantova, troverà in via eccezionale dimora temporanea presso i Musei Capitolini dal 19 settembre al 6 gennaio 2009. Un’opera d’arte che ha viaggiato da Mantova a Roma e che prenderà il posto della statua in bronzo denominata Camillo, richiesta temporaneamente dal museo mantovano per la prima esposizione completa dell’opera di Pier Jacopo Alari Bonacolsi, detto l’Antico, uno dei bronzisti rinascimentali protagonista del collezionismo artistico nelle corti padane.

, Palazzo dei Conservatori - Sala degli Arazzi

Dal martedì alla domenica ore 9.00 - 20.00 (la biglietteria chiude alle 19.00)

Biglietto unico integrato comprensivo di ingresso ai Musei Capitolini e alla mostra L’invenzione dei Fori Imperali. Demolizioni e scavi: 1924-1940
€ 8,00 intero e € 6,00 ridotto; gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente