Luis Bacalov e Giovanni Tommaso in “Tango e dintorni”

27/10/2010
Esedra di Marco Aurelio

Luis Bacalov - Premio Oscar per le musiche de “Il Postino” - ritorna alle sue radici argentine, affrontando il genere musicale che più identifica il suo Paese, il tango. Per l’occasione suonerà con il contrabbassista d’eccezione Giovanni Tommaso.

Dopo le canzoni degli anni ’60, il rock dei ’70 e le indimenticabili colonne sonore degli anni ’80 e ’90, Luis Bacalov - Premio Oscar per le musiche de “Il Postino” - ritorna alle sue radici argentine, affrontando il genere musicale che più identifica il suo Paese, il tango, passione sbocciata fin dall'infanzia, coltivata in gioventù, mai dimenticata.
Per l’occasione, suonerà con il contrabbassista d’eccezione Giovanni Tommaso, che non è nuovo all’inconsueto palcoscenico dell’Esedra di Marco Aurelio, e che in quartetto con Bacalov porta in giro per il mondo il progetto “Tango and Around”, rivisitato per questa speciale serata di ROMA IN SCENA AUTUNNO 2010. I due grandi artisti saranno accompagnati dal figlio d’arte Daniel Bacalov, percussionista di rara sensibilità musicale.
Nella prima parte del concerto saranno eseguiti brani originali, più sperimentali, ispirati alla tradizione del tango argentino ma arricchiti da contaminazioni jazzistiche e contemporanee. Nella seconda il trio lascerà ampio spazio agli standards, per sedurre il pubblico romano con i brani più noti del repertorio di Astor Piazzolla.
Malinconia, sensualità e raffinatezza saranno protagonisti di un concerto che rimarrà impresso nella memoria ai fortunati partecipanti, che si godranno la magia della musica sotto l’ombra compiaciuta del Marco Aurelio, nello splendido scenario dei Musei Capitolini.
“Tango e dintorni”
Luis Bacalov pianoforte
Giovanni Tommaso contrabbasso
Daniel Bacalov percussioni