Donne, tra musica e parole

Con la partecipazione di Tosca e altre donne della scena italiana
25/11/2014
Esedra di Marco Aurelio

Spettacolo a cura di Daniele Cipriani Entertainment s.c., in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

“DONNE” è stato il titolo di una celebre film satirico degli Anni Trenta e di una canzone pop degli Anni Ottanta. Ora, negli Anni Dieci, per ricordare e affrontare un aspetto ben più serio e purtroppo ancora fortemente attuale.
Il tema verrà trattato in forma di spettacolo, tra musica e letture. Eleonora Abbagnato, Silvia Calandrelli, Vittoria Cappelli, Francesca Chialà, Michela Di Biase, Anna Foa, Carla Fracci, Maria Teresa Letta, Giovanna Marinelli, Mimosa Martini, Enrica Ruggiero, Paola Saluzzi leggeranno storie di donne vittime di atti di violenza, alternate da momenti di musica  con le canzoni delle grandi voci femminili internazionali interpretate da Tosca (Tiziana Tosca Donati), cantante vincitrice del festival di Sanremo nel 1996.

Le letture, adattate da Paolo Fallai, sono lettere e storie vere di donne viste ancora come oggetto, come proprietà da parte di uomini senza ragione, accecati dall'odio e dalla gelosia; donne umiliate e derise perché, appunto, "donne"; donne vittime di violenza, uccise, che hanno trovato nella morte l'unica via di fuga…

Le dodici donne della politica, dell’arte, della cultura, del giornalismo, del teatro, della musica e della danza innalzeranno le loro voci in un urlo di ribellione, lanciando un appello, come le parole di una delle vittime:
"Credete in voi stesse e sappiate che ogni atto di violenza subita non dipende mai da voi che amate l’uomo sbagliato ma da lui che lo commette".

, Esedra di Marco Aurelio

25 novembre 2014 ore 21.00

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili
L’accesso è limitato allo spazio che ospita l’evento; non è consentita la visita del museo.

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Evento|Teatro