Concerti per Roma

Concerto nel Cortile del Palazzo dei Conservatori
07/07 - 21/07/2005
Cortile del Palazzo dei Conservatori

Concerti nel Cortile del Palazzo dei Conservatori.

Roma come Città Eterna ieri come oggi. Roma come enorme luogo della cultura, con i suoi oltre 2000 anni di storia. Roma come Città Sacra per un grande parte dell'umanità.
E' in questo contesto e da queste radici che nasce la serie di iniziative, progettate dall'Associazione Culturale Echos, volte a creare la massima espansione possibile del rapporto tra la cultura della Città e le culture del Mondo. Il programma di concerti che si terrà ai Musei Capitolini propongono musiche appartenenti a momenti storici diversi, con il filo comune dell'appartenenza alla cultura del bacino del Mediterraneo, vista da diverse prospettive; particolare attenzione è altresì riservata alla rilevanza culturale della Cittá Eterna durante il Barocco.

Giovedì 7 Luglio ore 21.00
"Stile Italiano e Stile Francese"
I due Stili a confronto: le due culture dominanti tra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento, e le loro relazioni profonde. Le musiche vocali e strumentali più rappresentative di due diversi modi di intendere la cultura e l'uomo.
Giovedì 14 Luglio ore 21.00
"Aphrodite - monodramma di costumi antichi"
Ars Ludi
Le delicate e coinvolgenti note nell'opera da camera di Giorgio Battistelli, nell'interpretazione della cantante Silvia Schiavoni, con l'ensemble Ars Ludi (flauto, arpa e tre percussioni); i testi sono tratti dal romanzo di Pierre Louys, che ci descrive l'iniziazione amorosa della cortigiana Criside.
Giovedì 21 Luglio ore 21.00
"Il Pianoforte della Nuova Europa"
Dal clavicembalo al fortepiano: Andrea Coen ci presenterà lo sviluppo del linguaggio musicale nel secolo dei Lumi, dovuto alle mutate necessità espressive del momento storico. Verranno presentate opere che illustreranno questo mutamento, percorrendo tutta la seconda metà Settecento.
Info: 06.82077304 dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 16.00 - venerdì 9.00-13.00
Biglietto: 8 euro

, Cortile del Palazzo dei Conservatori
Sito Web
Giorni di chiusura
Lun

Non ci sono attività in archivio.