Home > Eventi
18 Dicembre 2011

La Grande Musica in Esposizione propone l’esecuzione di alcune delle maggiori composizioni di Schubert e Mozart.

10 Dicembre 2011

Lo spazio minimalista, arioso e suggestivo dell’Esedra di Marco Aurelio si apre ad accogliere il lirismo di uno dei più amati, eclettici pianisti del panorama nazionale, Danilo Rea.

28 Novembre 2011

Mise en space sulla vita di Donna Olimpia.

Un nuovo modo di vivere la visita al museo
24 Novembre 2011 - 15 Gennaio 2012

Ai Musei Capitolini, il più antico museo pubblico del mondo, per la prima volta in Italia viene utilizzata l’innovativa tecnologia NFC per fornire informazioni sulle opere esposte tramite i telefoni cellulari Samsung Star NFC.

19 Novembre 2011

Un concerto tributo a Fabrizio De Andrè, nell'ambito di Musei in Musica 2011, presso l'Esedra del Marco Aurelio.

Concerto per pianoforte del Maestro Lorenzo Porta Del Lungo
18 Novembre 2011

L’evento "Note d'Autunno" propone un intenso viaggio tra le suggestioni evocate dalle opere d’arte esposte nelle sale dei Musei Capitolini e le emozioni suscitate da un programma musicale particolarmente ricco ed impegnativo.

Gian Lorenzo Bernini, Busto di Medusa, dai Musei Capitolini di Roma alla Legione d'Onore - Museo delle Belle Arti di San Francisco
Museo delle Belle Arti di San Francisco
17 Novembre 2011 - 19 Febbraio 2012

2011-2013: Capolavori eterni negli Stati Uniti

L’arte clavicembalistica nel Seicento italiano ed europeo
11 Novembre 2011

22 Ottobre 2011 - 7 Gennaio 2012

Tornano dal 22 ottobre le aperture serali straordinarie del sabato.

20 Ottobre - 22 Dicembre 2011

Concerti per l’approfondimento della cultura musicale italiana, eseguiti da giovani e meno giovani talenti italiani e prevalentemente dedicati al repertorio per violino e chitarra che verrà illustrato durante il concerto dagli artisti.

19 Ottobre 2011

L’evento che rientra nella manifestazione "Roma in Scena - Autunno 2011" omaggia la figura di Papa Giovanni Paolo II, primo Pontefice che ha ufficialmente riconosciuto lo storico genocidio del popolo armeno avvenuto in Turchia nel corso della Guerra Mondiale.

20 Settembre 2011

Lettura teatrale drammatizzata nell'ambito della manifestazione Estate nei Musei.

18 Settembre 2011

Spettacolo nell'ambito della manifestazione Estate nei Musei.

17 Settembre 2011

Spettacolo nell'ambito della manifestazione Estate nei Musei.

12 - 13 Settembre 2011

Spettacolo teatrale nell'ambito della manifestazione Estate nei Musei.

10 Settembre 2011

Il 10 settembre 2011 alle ore 21,00 all’interno del Cortile dei Conservatori dei Musei Capitolini, un concerto di altissimo livello artistico ed emotivo.

9 Luglio 2011

Concerto nell'ambito della manifestazione Estate nei Musei.

8 Luglio 2011

Ai Musei Capitolini 9 abiti e acconciature realizzati dall’Accademia di Costume e di Moda di Roma ispirati alla mostra in corso "Ritratti, le tante facce del Potere".

8 Luglio 2011

Concerto nell'ambito della manifestazione Estate nei Musei.

Musei Capitolini, Pinacoteca Capitolina – Sala di Santa Petronilla
23 Giugno - 15 Settembre 2011

Esposto un eccezionale capolavoro di Rembrandt van Rjin (1606 – 1669), grazie ad uno scambio con la National Gallery of Canada di Ottawa.

Palazzo Nuovo - Sale Didattiche
21 Giugno 2011

Il disegno in condizione di deprivazione visiva è una pratica sperimentale che nasce con le Avanguardie Storiche e che attraversa tutto il Novecento, con lo scopo principale di evitare la simulazione di spontaneità.

National Gallery of Art di Washington
8 Giugno - 5 Settembre 2011

“The Dream of Rome” - La Venere Capitolina dall’8 giugno al 5 settembre 2011 dai Musei Capitolini di Roma alla National Gallery of Art di Washington.

Musei Capitolini - Tabularium
20 Maggio 2011

Venerdì 20 maggio 2011 dalle ore 21.30 si svolge nei Musei Capitolini presso il Tabularium lo spettacolo finale del progetto di didattica speciale “Teatro e Museo”. Gli studenti del Liceo Augusto interpretano il Giulio Cesare di Shakespeare indossando i costumi realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Ripetta.

14 Maggio 2011

Edizione 2011 de "La Notte dei Musei"

21 Aprile 2011

Concerto per Roma Capitale in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
A cura dell’Associazione Orazio Vecchi
Maestro Alessandro Anniballi

19 Aprile 2011

A cura di Rivista delle Nazioni

Spettacolo teatrale presso la Sala Pietro da Cortona, Musei Capitolini
16 Marzo 2011

Apertura straordinaria e gratuita dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso all'1.00) il 16 marzo 2011 in occasione della Notte Tricolore e spettacolo teatrale "Buon compleanno Italia" con Gianfranco Jannuzzo.

17 Febbraio 2011

Presentazione dei risultati del progetto che ha coinvolto per un anno 40 volontari del Servizio Civile Nazionale.
Tra le grandi novità la valutazione del rischio antropico, effettuata per la prima volta in Italia.

8 Gennaio 2011

Il primo Natale di Roma Capitale si illumina alla luce della cultura, della solidarietà, dell’arte e dell’intrattenimento