La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia

Immagine:
La Roma dei Re
27/07/2018 - 27/01/2019

La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e a cura di Isabella Damiani e Claudio Parisi Presicce, viene ospitata presso i Musei Capitolini, all’interno delle Sale Espositive di Palazzo Caffarelli e nell’Area del Tempio di Giove di Palazzo dei Conservatori.

La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia accende i riflettori sulla fase più antica della storia di Roma, illustrando gli aspetti salienti della formazione della città e ricostruendo costumi, ideologie, capacità tecniche, contatti con ambiti culturali diversi, trasformazioni sociali e culturali che interessarono Roma nel periodo in cui la città, secondo le fonti storiche, era governata da re.

Grazie a lunghe attività di revisione, restauro e studio è possibile mostrare per la prima volta al pubblico dati e reperti archeologici mai esposti prima, talvolta sorprendenti e suggestivi per la loro bellezza e modernità.

Il percorso espositivo - che inizia a partire dal limite cronologico più recente, il VI secolo a.C., e arriva fino al X secolo a.C. - si snoda in diverse sezioni: Santuari e palazzi nella Roma regia, con reperti provenienti dall’area sacra di Sant’Omobono nel Foro Boario presso l’antico approdo sul Tevere; I riti sepolcrali a Roma tra il 1000 e il 500 a.C., con corredi tombali dalle aree successivamente occupate dai Fori di Cesare e di Augusto e dal Foro romano; L’abitato più antico: la prima Roma, con il plastico di Roma arcaica per un viaggio a ritroso nel tempo dalla Roma di oggi a quella delle origini; Scambi e commerci tra Età del Bronzo ed Età Orientalizzante, con testimonianze provenienti in massima parte dalla necropoli dell’Esquilino, uno dei complessi più importanti della Roma arcaica; e le sezioni Indicatori di ruolo femminile e maschile, Oggetti di lusso e di prestigio, e Corredi funerari “confusi”, che contengono reperti e oggetti provenienti anch’essi per lo più dalla necropoli dell’Esquilino a testimonianza di quella che poteva essere la ricchezza originaria della necropoli.

dal 27 luglio 2018 al 27 gennaio 2019
Tutti i giorni 9.30 - 19.30
La biglietteria chiude un’ora prima
Chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio

Biglietto d'ingresso

Biglietti e videoguide

Acquistando la MIC Card, al costo di € 5,00, ingresso illimitato per 12 mesi.

Ingresso gratuito per i residenti a Roma e nell'area della Città Metropolitana nella prima domenica di ogni mese.

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Mostra|Archeologia
Prenotazione obbligatoria:
Altre informazioni

Promossa da: Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

A cura di: Isabella Damiani e Claudio Parisi Presicce

SPONSOR SISTEMA MUSEI IN COMUNE
Con il contributo tecnico di Ferrovie dello Stato Italiane
Media Partner Il Messaggero
Servizi di vigilanza Unisecur Srl

Servizi museali Zètema Progetto Cultura

20181004
04/10/2019 - 27/01/2019
Didattica per le scuole
20181018
18/10/2018
Incontri per docenti e studenti universitari

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.